MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, Azienda Speciale: la giunta valuta la possibilità di licenziare Carla Amici
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, Azienda Speciale: la giunta valuta la possibilità di licenziare Carla Amici
Attualità

TERRACINA, Azienda Speciale: la giunta valuta la possibilità di licenziare Carla Amici

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2024 10:30
Redazione Pubblicato 3 Maggio 2024
Condividi
Condividi

La Corte dei Conti conferma la condanna per danno erariale nei confronti del Direttore generale Carla Amici, che gestisce l’azienda dal 2010. La Giunta comunale di Terracina ha pubblicato ieri sull’albo pretorio del comune la delibera approvata lo scorso 30 aprile il cui punto focale è: “verifichino conseguentemente la possibilità di adottare provvedimenti/atti cautelari anche in via provvisoria, se previsti, a tutela della funzionalità, dell’integrità, del buon nome dell’Azienda e del corretto esercizio delle funzioni pubbliche ad essa demandate, adottando gli atti ritenuti più opportuni”.

Inoltre, nella delibera votata dalla Giunta Giannetti si fa riferimento al risarcimento di 110.357 euro che la Amici dovrà dare all’Azienda speciale, nello specifico: “che i contenuti tutti della sentenza impongano l’adozione di immediati interventi di tutela della legalità, volti non solo al recupero delle somme oggetto di responsabilità erariale ma anche alla puntuale, pedissequa e concreta applicazione delle previsioni contenute nello Statuto dell’Azienda e nel contratto di lavoro sottoscritto con il Direttore Generale, in funzione dell’interesse pubblico sotteso alla corretta, coerente, trasparente e legittimo esercizio delle funzioni proprie dell’Ente locale demandato all’Azienda Speciale”.

La Giunta chiede al Cda dell’azienda di prendere in esame il licenziamento del Direttore generale, nel farlo riporta alcuni passaggi della sentenza della Corte dei Conti che ha condannato Carla Amici: “l’incarico consulenziale presentava profili di illegittimità così evidenti da non rendere possibile che la dott.ssa Amici non si sia prefigurata le potenzialità lesive per l’ente pubblico di riferimento e non abbia almeno accettato il rischio dell’evento dannoso e di tutte le sue conseguenze (“dolo eventuale”) che, con ogni probabilità, avrebbe evitato realizzando effettivamente quella “approfondita attività di analisi dei presupposti giuridici che legittimavano la propria condotta” che la stessa assume aver condotto a propria discolpa”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Il Direttore marittimo del Lazio Cosimo Nicastro in città: l’incontro con il Sindaco Leccese
LATINA | Personale in Comune: pubblicato il nuovo bando per un Istruttore amministrativo
BASSIANO | Il messaggio del Presidente Avis Vincenzo Campagna: “Un richiamo alla solidarietà, ai giovani e alla speranza”
LATINA | Il Comune e Italgas insieme per la riqualificazione del verde pubblico di piazza San Francesco, nel quartiere Trieste
PONTINIA | Gestione e adozione dei cani abbandonati: i numeri della campagna “Ti affido un amico”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?