Sono 8 i comuni della provincia di Latina ai quali questa mattina è stata conferita la Bandiera Blu, il riconoscimento della FEE, Foundation For Environmental Education, istituto nel 1987 che ogni anno premia in 49 paesi, prima europei e solo recentemente anche extra-europei, quelle località costiere che rispettano determinati parametri per quanto riguarda lo stato delle acquee di balneazione e i che vengono servizi offerti.
Con una cerimonia che si è tenuta oggi presso la sede del Cnr di Roma alla quale ha preso parte anche il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, sono stati 236 i Comuni italiani a ricevere il prestigioso vessillo, a testimonianza che il Bel Paese si conferma ancora una volta come un fiore all’occhiello della bellezza naturalistica e paesaggistica. Tra questi sono spiccano i litorali di ben 8 comuni pontini, nello specifico il litorale di Sabaudia, Terracina che si riconferma meritevole del vessillo per il decimo anno consecutivo mentre arriva la quarta Bandiera Blu per Fondi e Minturno. Ad ottenere il riconoscimento anche i litorali di Ponente, Levante, Lago Lungo, Bazzano a Sperlonga e quelli di Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo a Gaeta. Latina si riconferma meritevole per l’undicesimo anno, e anche San Felice ottiene il riconoscimento.
Una buona fetta di costa della nostra provincia è meritevole del riconoscimento e non sono tardati ad arrivare i messaggi delle diverse istituzioni, che hanno condiviso l’immensa soddisfazione per la consegna de vessillo.


