MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA, Rifiuti Zero approva il bilancio 2023
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FORMIA, Rifiuti Zero approva il bilancio 2023
Attualità

FORMIA, Rifiuti Zero approva il bilancio 2023

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2024 12:19
Redazione Pubblicato 13 Maggio 2024
Condividi
Condividi

Alla assemblea dei soci del giorno 8 maggio 2024 è stato approvato il bilancio annuale di FRZ relativo al primo anno di gestione dell’amministratore unico dott. Raffaele Rizzo. Il bilancio evidenzia un utile di esercizio pari ad euro 85.636,62. La società ha avviato un percorso virtuoso improntato ad un drastico cambio di prospettiva nella gestione dei rifiuti valorizzati come risorse. Solo dal recupero del vetro, FRZ è riuscita a conseguire un aumento di fatturato per l’anno in corso pari ad euro 95.394. È inoltre migliorata la qualità della raccolta differenziata, che è salita a Formia al 70%. Ciò ha consentito di incrementare il quantitativo di imballaggi in plastica avviati al recupero nei consorzi di filiera e di conseguire un incremento di fatturato pari ad euro 164.424.

Sono inoltre stati tagliati i costi di trasporto dei rifiuti agli impianti di destinazione, essendo questi ultimi a prelevarli dal CCR e ciò ha comportato un risparmio di spesa pari a euro 14.000. Numerose sono state inoltre le iniziative promosse per incrementare il recupero dei rifiuti e a sensibilizzare la popolazione sulla importanza di gestire in maniera sostenibile i rifiuti, come la campagna olio x olio per il recupero degli oli esausti o la campagna Formia Miniera Urbana per il recupero dei rifiuti RAEE, tra le prime a livello nazionale. È stata inoltre avviata la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e sono stati installati macchinari per l’erogazione di sacchetti di plastica per le utenze TARI. In attesa della approvazione del regolamento TARIP, è stata anche avviata la distribuzione dei KIT e la sperimentazione di una raccolta con sistemi innovativi mediante una informatizzazione volta a garantire maggiore controllo di gestione anche con l’utilizzo della intelligenza artificiale di aziende leader del settore per l’ottimizzazione del servizio. FRZ ha ripristinato la legalità nella gestione dei rifiuti indifferenziati, in passato conferiti, a costi spropositati, senza affidamento e senza contratto, ad un impianto TM, ora sostituito, conformemente alla normativa, da un impianto TMB. Tale decisione ha avuto strascichi giudiziari che si sono conclusi con una sentenza del Tar Latina, che ha rilevato l’illegalità della precedente gestione del rifiuto indifferenziato, tanto da trasmettere gli atti alla Procura ed alla Corte dei Conti, condannando la controparte alle spese legali. I costi sostenuti da FRZ per assistenza e consulenza legali sono drasticamente diminuiti rispetto agli anni precedenti e sono stati anche parzialmente rimborsati alla società per la vittoria delle spese legali in vari processi. Anche i costi per altri professionisti e per le consulenze (es. commercialista) sono notevolmente diminuiti rispetto agli anni precedenti. FRZ ha anche ripristinato la legalità con riferimento alla detenzione dell’area adibita a centro raccolta rifiuti e sede operativa della società, adoperandosi al fine di farne trasferire la proprietà al Comune di Formia, come poi avvenuto con Decreto del Presidente della Regione Lazio del 02 febbraio 2024 ed ha dato il suo contributo fattivo per far finalmente approvare il regolamento per il corretto funzionamento del centro comunale di raccolta presso l’ex ENAOLI.

Anche sotto il profilo della gestione del personale sono stati effettuati progressi, facendo fruire a tutto il personale le ferie non godute e provvedendo, a seguito di concorsi, ad assunzioni e a graduatorie dalle quali attingere nuove forze di lavoro, anziché ricorrere come in passato a personale reclutato mediante agenzie di somministrazione. FRZ conclude quindi con un bilancio in positivo, sotto vari profili, l’ultimo anno del suo esercizio e continuerà a consolidare e implementare i buoni risultati conseguiti e ad ampliare le sue attività nello scrupoloso rispetto della normativa.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LAZIO | Acque balneabili promosse da Arpa: aree pontine eccellenti
SPERLONGA | Uiltucs chiede un confronto urgente su sicurezza, stipendi e gestione di Energie Comuni
ANZIO | Fosso dello Schiavo: cominciate le attività di accertamento, Lo Fazio e Brignone: “Bonifica e tolleranza zero su allacci abusivi”
FONDI | MOF a Macfrut 2026: il Centro Agroalimentare all’Ingrosso tra i protagonisti della fiera
LATINA | Trasporto pubblico locale 2026, acconto ai Comuni: Sambucci, “risorse fondamentali per il sistema dei trasporti”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?