MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Discarico 2022, il Parlamento UE ha il dovere di essere trasparente nei confronti dei cittadini”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Discarico 2022, il Parlamento UE ha il dovere di essere trasparente nei confronti dei cittadini”
Politica

UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Discarico 2022, il Parlamento UE ha il dovere di essere trasparente nei confronti dei cittadini”

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2024 17:36
Redazione Pubblicato 11 Aprile 2024
Condividi
Condividi

“Le perplessità della Lega Gruppo ID rispetto alla Procedura di Discarico 2022 del Parlamento Europeo votato oggi in seduta Plenaria, trovano un fondamento nelle nostre profonde preoccupazioni riguardanti la gestione dei fondi pubblici e la trasparenza delle attività parlamentari, questioni che ho avuto modo di approfondire in qualità di correlatore.
Nel testo andato in votazione abbiamo avuto modo di inserire il nostro rammarico rispetto al piano d’azione in 14 punti, elaborato per migliorare la trasparenza e l’etica del Parlamento Europeo, che al contrario delle premesse, non impone un obbligo di trasparenza per quanto concerne le decisioni prese dall’Ufficio di presidenza.
È fondamentale che i verbali delle riunioni dell’Ufficio di presidenza, di notevole interesse pubblico, siano resi disponibili a tutti i cittadini. Questa lacuna nel piano d’azione mina la fiducia dei cittadini europei nelle istituzioni che dovrebbero rappresentarli, che, al contrario, non dovrebbero avere nulla da nascondere.
” Afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

“Abbiamo rilevato inoltre che le ONG e le organizzazioni della società civile continuano a godere di una sostanziale esenzione dagli obblighi di trasparenza e comunicazione in materia di antiriciclaggio. Questa situazione è inaccettabile, soprattutto alla luce della relazione speciale della Corte dei conti europea, che ha avvertito del rischio che le ONG possano essere sfruttate per fini di riciclaggio. È imperativo includere le ONG nell’ambito di applicazione del quadro antiriciclaggio dell’Unione, arrivando ad una chiara definizione di ONG a livello europeo e assicurando la loro iscrizione nel registro per la trasparenza.
Inoltre, la questione degli oltre 17 milioni di euro assegnati agli spazi Europa Experience, un apparente strumento di propaganda politica, solleva seri dubbi sulla loro effettiva utilità. Questo, insieme alla preoccupazione per le donazioni ricevute dal partito ALDE da imprese private nei settori informatico e farmaceutico, sottolinea il rischio di potenziali conflitti di interesse, così come i sospetti di ingerenza straniera.
” continua il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID.

“In qualità di rappresentante dei cittadini europei, il Parlamento Europeo ha il dovere di utilizzare i fondi pubblici in maniera oculata e trasparente. L’attuale gestione sembra ben lontana da questa aspirazione.
Come Lega Gruppo ID continueremo a vigilare affinché non un solo centesimo del denaro dei contribuenti sia sprecato o mal gestito, e affinché i rappresentanti delle istituzioni non subiscano condizionamenti dovuti a potenziali conflitti di interesse.
Continueremo a lottare per garantire che l’etica, la trasparenza e la responsabilità siano sempre al primo posto nelle attività del Parlamento Europeo
”. Conclude il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Parcheggi, arriva il nuovo Piano sosta: tariffe divise in zone e abbonamenti
SERMONETA | Approvato il Rendiconto 2025, Coluzzi: «Immagine di serietà e attenzione al futuro»
ANZIO | Approvato il regolamento per la tutela degli animali, Brignone: “Strumento chiaro e aggiornato”
FONDI | Energia e agricoltura al centro dell’incontro con gli assessori regionali
APRILIA | Verde pubblico, criticità diffuse sulla gestione e sulla sicurezza delle aree
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?