Il Comune di Sezze, su iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro e in collaborazione con l’ISISS “Pacifici e De Magistris” darà il via domani 5 aprile ad un ciclo di incontri dal titolo “Round Table Risto-Sud”. E’ un progetto mirato a riunire attorno a un “Tavolo” imprenditori, studenti e istituzioni e finalizzato a sperimentare un modello vincente di alternanza scuola lavoro. Nel primo di tre appuntamenti sarà promosso un workshop con la metodologia dello show cooking dal vivo, al quale parteciperà un ristoratore del posto che presenterà agli studenti ricette, modalità e metodologie della cucina del territorio nel trattamento dei prodotti tipici e identitari. Il Ciclo servirà a mettere in contatto il ristoratore con i ragazzi, sfruttando le loro competenze acquisite presso il Liceo Alberghiero e creando opportunità occupazionali. L’obbiettivo consiste infatti nel superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, per portare lavoro, efficienza e sviluppo sul territorio. Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e realizzato in collaborazione con la Confcommercio Lazio Sud e ASIP Imprese & Persone – Latina.
Approfondisci
SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo
ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva
LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa
Il primo incontro si terrà presso l’Istituto Alberghiero di Sezze, in via dei Cappuccini, venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30. L’attenzione sarà rivolta ad uno dei prodotti tipici setini di eccellenza, il Carciofo Romanesco. Il titolare del ristorante “Antico Frantoio” illustrerà un piatto ai presenti e i ragazzi, nel frattempo, saranno impegnati in cucina per preparare la pietanza in base alle indicazioni dello chef e in base alla loro fantasia e alle loro capacità di rivisitarlo. Non a caso la prima giornata della “Round Table Risto-Stud” precede uno dei periodi dell’anno più importanti del territorio setino, quello della 53esima Sagra del Carciofo. Le varie realtà coinvolte in tale iniziativa si impegneranno a valorizzare questo fiore all’occhiello della ricchezza del territorio locale per dare nuova linfa alla crescita del territorio stesso. Nuova linfa derivante dalle tre realtà di quello che è stato ribattezzato come il triangolo del successo: le istituzioni, i giovani e l’imprenditoria. Favorendo collaborazione ed empatia tra le tre componenti si produrranno vantaggi per il sistema delle imprese e per gli studenti e le loro prospettive, da favorire con attività di stage e lavorative, negli orari extra scolastici e in linea con le esigenze di tutti.
Oltre alla Masterclass con protagonisti gli studenti del Liceo Alberghiero, la giornata di venerdì prevede gli interventi della dirigente del “Pacifici De Magistris”, Prof.ssa Rossella Marra, del sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, dell’assessore comunale alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro, Lola Fernandez e dei rappresentati di Confocmmercio Lazio Sud e di Asip Imprese Latina. In programma anche un contributo della vice presidente nazionale Donne di Coldiretti, Caterina Ricci, e del Dott. Maurizio Cuono, nutrizionista.



