MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE, nuovo regolamento sui canoni e sui livelli: arriva l’ok del consiglio comunale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SEZZE, nuovo regolamento sui canoni e sui livelli: arriva l’ok del consiglio comunale
Politica

SEZZE, nuovo regolamento sui canoni e sui livelli: arriva l’ok del consiglio comunale

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2024 11:44
Redazione Pubblicato 26 Aprile 2024
Condividi
Condividi

Approvato il nuovo “Regolamento per la determinazione del canone e l’affrancazione dei terreni gravati da livelli e enfiteusi”. Sostituisce e abroga il precedente approvato in data 28 maggio 2019, con modalità di calcolo basate sul Valore Agricolo Medio dei terreni e fabbricati. I valori agricoli medi sono stati acquisiti dalle delibere delle Commissioni Esproprio Provinciali. L’ultimo aggiornamento disponibile sul sito dell’Agenzia Entrate per la provincia di Latina risale al 2006.

Protagonista di questo importante risultato per il Comune l’assessore Gianni Antonucci. Un passo in avanti per tutti quei cittadini che avevano delle situazioni bloccate e che ora possono far regolarizzare la loro situazione dei terreni. Identità Setina sostiene con forza questo risultato, perché si tratta di un miglioramento dei servizi per tutta la cittadinanza.

“Questa amministrazione, vicina alle esigenze di tutti, ha ritenuto giusto rivedere tale modalità di calcolo e il regolamento tutto, ravvisando la necessità di poter far regolarizzare posizioni di molti cittadini che oggi si trovano in una situazione di impasse e sono bloccate sotto l’aspetto della regolamentazione dei propri immobili, visto l’alto onere di costo di affranco”.

Il nuovo metodo di calcolo, basato sul parametro Rendita Domenicale per i terreni e Rendita Catastale per i fabbricati, di fatto permette un abbattimento, rispetto al precedente di oltre il 70%, del valore del canone di enfiteusi e di affranco.

Con il presente regolamento, coloro che rientrano nella casistica descritta, possono presentare richiesta, liberare i terreni dai vincoli e divenire a tutti gli effettivi proprietari dei terreni mantenuti e utilizzati.

Che cos’è l’enfiteusi?

L’enfiteusi, disciplinata nel Codice Civile dall’art.957, viene definita come un diritto reale su proprietà altrui, in base al quale il titolare gode dell’utile dominio sul fondo stesso, obbligandosi a migliorarlo e pagando al proprietario un canone annuo in denaro ovvero in prodotti alimentari. Equiparato all’enfiteusi è il “livello”, un tipo di contratto agrario ora pressoché in disuso, che consiste nella concessione pluriennale di un terreno a fronte del pagamento di un canone annuo.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Accordo sui siti archeologici, il PD chiede chiarezza: “Serve trasparenza e coinvolgimento dei territori”
TERRACINA | Approvata la delibera sui residui della gestione finanziaria 2025
FONDI | Scontro sull’appalto rifiuti: la replica del sindaco Maschietto e dell’assessore Macaro
GAETA | Approvate le tariffe TARI 2026: dalla maggioranza arriva il “NO” del consigliere Di Vasta
SABAUDIA | Siti archeologici gestiti dalla Fondazione Terracina, le opposizioni non ci stanno
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?