MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA, “Ramoscello D’Oro 2024”: premiate le eccellenze oleari d’Italia all’Istituto “Garibaldi”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > ROMA, “Ramoscello D’Oro 2024”: premiate le eccellenze oleari d’Italia all’Istituto “Garibaldi”
Dall’Italia e dal Mondo

ROMA, “Ramoscello D’Oro 2024”: premiate le eccellenze oleari d’Italia all’Istituto “Garibaldi”

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2024 9:41
Redazione Pubblicato 22 Aprile 2024
Condividi
Condividi

La cerimonia di premiazione delle eccellenze olearie d’Italia si è svolta presso l’Istituto Agrario “G.Garibaldi” di
Roma, fondato nel 1872 (primo istituto agrario dell’Unità d’Italia) rappresenta un vanto nazionale per la formazione
all’avanguardia delle nuove generazioni di imprenditori e tecnici impegnati in agricoltura. Alla presenza del Preside dell’istituto Andrea Pontarelli; del Direttore Generale CREA Stefano Vaccari; del Direttore dell’Azienda Agraria Attilio Ferraiolo; della Panel Leader Maria Paola Consolini sono stati passati in rassegna i testimoni della pura qualità olearia nazionale.

Si è trattato di esaminare 140 campioni di olio extravergine d’oliva suddivisi in cinque categorie: E.V.O.; DOP E IGP;
BIO; Monovarietali e Brand Marketing; produzioni seguite direttamente da appassionati imprenditori agricoli che
curano personalmente la coltivazione degli oliveti; la raccolta; sapiente tecnica molitoria; confezionamento e commercializzazione. Non le grandi marche generalizie ma le medio-piccole produzioni che il mondo ci invidia e che rappresentano il top planetario della sapienza nella coltivazione dell’olivo, albero della pace, della natura generosa, della bontà del cibo, della bellezza, della longevità, della qualità del paesaggio. Molti gli interventi tecnici dei professionisti del settore con le relazioni di Alessandro Benvenuti di Gowan Italia; Domenico Fazio di EVP Systems impianti di frangitura; Elio ed Elisa Castellana di Eleven Marketing; Carlo Conticchio ideatore del Concorso e Direttore di “Città delle Ciliegie”.

In particolare Andrea Pontarelli che ha garantito la volontà dell’Istituto “G.Garibaldi” di proseguire anche in altre sedi
nazionali nella collaborazione con le iniziative del “Ramoscello d’Oro”; Stefano Vaccari ha sottolineato il livello
qualitativo delle aziende presenti all’evento che rappresentano il vertice della produzione mondiale, confidando in un
rapporto sempre più stretto e proficuo con il CREA; Maria Paola Consolini che ha raccontato lo storytelling legato
alla produzione di qualità dell’olio extravergine d’oliva che nella fattispecie di quanto assaggiato in questa edizione
del Concorso Nazionale, ha davvero entusiasmato l’intero panel di giudici assaggiatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CULTURA | Sulle note della musica d’autore a Terni
CULTURA | A Noto il Premio Honos 2025 alla giornalista apriliana Marina Cozzo
ROMA | Contante, De Meo (FI-PPE): “Non va demonizzato, libertà significa poter scegliere come pagare”
MODA, La stilista Piedades Villavicencio Rossell sfila a Milano
CULTURA, torna a Genova il Book Pride
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?