I tre Teatri in Comune – Teatro Biblioteca Quarticciolo,Teatro Villa Pamphilj e Teatro del Lido di Ostia – con il Museo delle Civiltà e l’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale del Ministero della Cultura, propongono un festival diffuso in tutta la città con un calendario di 12 spettacoli per un totale di 40 repliche e poi mostre, laboratori, incontri. In scena alcune tra le più significative compagnie di Teatro di Figura dalla Turchia, Portogallo, Bulgaria, Polonia, Cile, Paraguay e Italia per quattro giorni all’insegna dell’immaginazione e della creatività, per grandi e piccini.
Dal Paraguay, Elemental Confusion di e con Carola Mazzotti della Compagnia Kunu’u Titeres con la regia di Eduardo García e le musiche di Mario Fatecha e Correspondence di e con Carola Mazzotti con la regia di Gabriela Céspedes. Dalla Turchia, Garbage Monster di e con Cengiz Özek della Compagnia Cengiz Özek Shadow Theatre. Una coproduzione Cile – Polonia,
Approfondisci
ROMA | “Qualcuno era Gaber”, il 9 maggio serata speciale all’Antica stamperia Rubattino
LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia
FORMIA | “Tra passato e futuro”: il 9 maggio la presentazione del video con Gabriele Filosa
“Immagina racconta la bellezza del Teatro di Figura, un universo fatto di burattini, marionette, pupi, ombre, muppets, bunraku, kukla, tìtere, puppets, fantocci, marottes, kukull, damya, putula, shadow, fantoche, nukke, papeti, … un cosmo di materia e mestieri, di arte e artiste e artisti incredibili. Immagina è un festival diffuso, condiviso, fortemente voluto: un momento di incontro con il Teatro di Figura di respiro internazionale. A Roma, culla di tante iniziative importanti, vetrina che attira su di sé gli occhi di tutto il mondo. Sin dall’inizio abbiamo creduto nell’idea di un’azione teatrale disseminata in diversi luoghi della città, di un teatro che va incontro al pubblico, nell’idea di prossimità e di sostenibilità che ci sta a cuore da sempre. 5 partners promotori: Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia e Teatro del Quarticciolo (della rete Teatri in Comune), Museo delle Civiltà, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Segnale importante di apertura a visioni culturali e artistiche diverse.
Immagina è anche questo: sinergie che si muovono, un cerchio che si allarga costantemente, incontri che diventano progetti e pensieri che si fondono e danno vita a nuove prospettive. Immagina è un altro modo di guardare la realtà.”
La Direzione artistica condivisa: Veronica Olmi, Antonino Pirillo, Flavia Gallo, Francesco Aquilanti, Valeria Trupiano.
Il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Villa Pamphilj e il Teatro Biblioteca Quarticciolo sono parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. IMMAGINA 2024 è realizzato con il patrocinio di UNIMA Italia Unione Internazionale della Marionetta.


