MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, scroscio di applausi per l’Orchestra di fiati “G. Rossini”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA, scroscio di applausi per l’Orchestra di fiati “G. Rossini”
Cultura & Eventi

LATINA, scroscio di applausi per l’Orchestra di fiati “G. Rossini”

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024 14:31
Redazione Pubblicato 4 Marzo 2024
Condividi
Condividi

È stata seguita da una pioggia di applausi l’esibizione dell’Orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina che con l’omonima Filarmonica di Recco è esibita in un doppio concerto a Camogli e a Recco per celebrare il geniale e goliardico compositore italiano. L’orchestra pontina è stata calorosamente accolta dal Sindaco della città di Recco Carlo Gandolfo e, dopo un breve excursus storico ed artistico dei luoghi della città si è passati al classico scambio di doni, fra l’amministrazione di Recco e quelli fatti pervenire dal Sindaco Matilde Celentano di Latina. Apprezzatissimo il concerto eseguito a Camogli, presso il Monastero di San Prospero gestito dal Priore Don Pepe Francesco che ha accolto il gruppo con stima ed amicizia, così come il secondo concerto, che si è tenuto a Recco nella gremitissima chiesa di San Giovanni con le due bande unificate (80 elementi), quella di Recco e quella di Latina magistralmente dirette dai maestri Alessandro Balboni e Raffaele Gaizo.

🔗 Approfondisci

VITERBO | All’università della Tuscia torna il summit internazionale “Women Minding Their Own Business” → VITERBO | All’università della Tuscia torna il summit internazionale “Women Minding Their Own Business” SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini → SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo → SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo

La trasferta interregionale è arrivata poche ore dopo il concerto al Teatro Gabriele D’Annunzio realizzato in collaborazione conil Conservatorio “Ottorino Respighi” e il Liceo Musicale Alessandro Manzoni. Una serata che ha registrato il sold-out con un pubblico attento e generoso. Sul palco con l’Orchestra di fiati  la classe di clarinetto del Maestro Andrea Gianolla, la classe di percussioni del Maestro Salvatore Campo e la classe di canto del Maestro Lillina Moliterno. Durante il concerto,  diretto dal Maestro Raffaele Gaizo, sono state raccontate alcune curiosità ed aneddoti legate alla realizzazione delle opere e alcune peculiarità, della vita di Gioachino Rossini sono state narrate dall’allievo del Liceo Manzoni Luigi Piscopo, grande estimatore del Maestro.  Particolarmente apprezzata la partecipazione del baritono Giulio Iermini che si è esibito in due ruoli particolarmente complicati: Don Basilio e Figaro. La parte femminile è stata invece affidata alle voci di Vanessa Cocuzzi e Siria Longhitano che hanno anche brillantemente duettato nell’esilarante Duetto Buffo di due Gatti.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli
SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese
ROMA | “Ape Regina” al TeatroBasilica: il viaggio interiore di Molly Bloom
LATINA | Il Club Unesco al Liceo Artistico per la 9ᵃ Giornata Internazionale della Luce
LATINA | “Le pagine perdute degli amanti” al D’Annunzio: musica e memoria in scena
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?