MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI, consorzio per la gestione del Distretto Lt4: l’ok di 5 città
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FONDI, consorzio per la gestione del Distretto Lt4: l’ok di 5 città
Attualità

FONDI, consorzio per la gestione del Distretto Lt4: l’ok di 5 città

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2024 11:51
Redazione Pubblicato 20 Marzo 2024
Condividi
Condividi

Si è riunita ieri mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Fondi “Luigi Einaudi”, la commissione Servizi Sociali, convocata dalla presidente Daniela De Bonis per aggiornare i membri dell’organo sulla procedura avviata dall’amministrazione per definire la nuova modalità di gestione del Distretto socio-sanitario LT4.
Un iter, quello arrivato oggi ad un giro di boa, intrapreso nel 2018 e sfociato lo scorso 12 marzo nella conferenza dei sindaci con l’approvazione della delibera che ha sancito ufficialmente il passaggio dalla forma giuridica della convenzione a quella del consorzio.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Sicurezza del territorio: al Comune 2,5 milioni di euro dal Ministero dell’Interno → CORI | Sicurezza del territorio: al Comune 2,5 milioni di euro dal Ministero dell’Interno LATINA | Consegnate in aula consiliare le targhe di ringraziamento per il Monumento ai Marinai d’Italia → LATINA | Consegnate in aula consiliare le targhe di ringraziamento per il Monumento ai Marinai d’Italia FORMIA | Settimana della Croce Rossa, tre giorni di prevenzione e solidarietà in città → FORMIA | Settimana della Croce Rossa, tre giorni di prevenzione e solidarietà in città

Non hanno preso parte all’assemblea, convocata in via telematica, i Comuni di Sperlonga e Campodimele; il sindaco di Lenola Fernando Magnafico, più propenso alla costituzione di un’Unione di Comuni, ha espresso invece parere negativo.
Il primo cittadino Beniamino Maschietto e la presidente De Bonis hanno ricostruito i vari passaggi che, negli anni, hanno portato i membri del distretto a scegliere, tra le varie forme giuridiche possibili, proprio quella del Consorzio: da un primo parere tecnico redatto congiuntamente dagli uffici dell’avvocatura di Terracina e Fondi ad un incontro in Regione al quale hanno preso parte, oltre a tutti i sindaci del distretto LT4, alla dirigente Ornella Guglielmino e all’assessore Massimiliano Maselli, anche un rappresentante di un consorzio già costituito.

- Advertisement -

«Nonostante siano stati fugati tutti i dubbi in più di un’occasione – ha ricostruito il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – l’ostruzionismo dei Comuni di Sperlonga e Campodimele ha notevolmente rallentato l’iter. Abbiamo atteso a lungo, avviando momenti di confronto e interlocuzione, proprio allo scopo di ottenere la massima condivisione da parte di tutti i membri del distretto. Purtroppo un atteggiamento di chiusura totale e la necessità di concludere un iter avviato ormai da 6 anni, ci ha portato ad approvare la nuova forma giuridica con i soli voti favorevoli dei Comuni di Fondi, Terracina, Monte San Biagio e San Felice».
«La delibera che sancisce il passaggio alla forma giuridica del Consorzio è un primo passo, l’iter è tutt’altro che concluso – ha aggiunto la presidente De Bonis, delegata dal sindaco a partecipare ai vari tavoli tecnici che si sono riuniti al livello sia locale che regionale – il passo successivo sarà la stesura di uno statuto che, insieme all’atto costitutivo, dovrà essere approvato da tutti i Comuni in Consiglio comunale. Poi inizierà a prendere forma la conversione vera e propria che cercheremo di portare a compimento entro lo scadere del mandato amministrativo».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →