MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ALBANO, Il vescovo Viva sulla firma del protocollo di intesa con la Procura di Velletri
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ALBANO, Il vescovo Viva sulla firma del protocollo di intesa con la Procura di Velletri
Attualità

ALBANO, Il vescovo Viva sulla firma del protocollo di intesa con la Procura di Velletri

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024 9:54
Redazione Pubblicato 11 Marzo 2024
Condividi
Condividi

«La firma del protocollo di intesa con la Procura di Velletri vuole essere un segno concreto della responsabilità e dell’interesse che la Chiesa di Albano prova per tutte le persone, principalmente per i nostri giovani e per quanti, soprattutto donne, subiscono discriminazioni e violenze legate al genere. A partire dai percorsi sulla legalità avviati nelle scuole, alle attività dei nostri Centri di ascolto delle Caritas diocesana e parrocchiali, alle iniziative al fianco della gente, cerchiamo di promuovere una cultura della legalità, che mobiliti le coscienze per tutelare la giustizia e la libertà delle persone». È quanto afferma il vescovo di Albano, Vincenzo Viva, in riferimento alla firma del protocollo di intesa tra la diocesi di Albano e la Procura della Repubblica di Velletri – per la realizzazione di progetti, comuni e coordinati, di sensibilizzazione contro la violenza di genere, di promozione della legalità e dell’etica, e di dialogo tra le istituzioni – che avverrà martedì 12 marzo, con una cerimonia che inizierà alle ore 9 presso il Liceo “Vito Volterra” di Ciampino.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Sede centro anziani, il Tar respinge il ricorso: corrette le procedure del Comune → ANZIO | Sede centro anziani, il Tar respinge il ricorso: corrette le procedure del Comune LATINA | La Commissione Attività Produttive conclude l’iter per approvazione nuovo riconoscimento dedicato alle eccellenze giovanili del territorio → LATINA | La Commissione Attività Produttive conclude l’iter per approvazione nuovo riconoscimento dedicato alle eccellenze giovanili del territorio SPORT E IMPRESA | Alessandro Recine: “Costruire valore tra calcio, benessere e impegno sociale” → SPORT E IMPRESA | Alessandro Recine: “Costruire valore tra calcio, benessere e impegno sociale”

A sottoscrivere il documento saranno il vescovo di Albano Vincenzo Viva e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato, alla presenza dei sindaci di Ciampino, Emanuela Colella, e Albano Laziale, Massimiliano Borelli. «Più volte – afferma il vescovo Viva – ho ribadito che, come Chiesa, non dobbiamo né possiamo girarci dall’altra parte quando assistiamo a illegalità, violenze e sopraffazioni: in questo, la collaborazione con le istituzioni è fondamentale, per creare una rete che sia in relazione con il territorio che abitiamo e del quale siamo responsabili. La nostra fede cristiana ci impone di combattere la paura e l’indifferenza, e ci spinge a prendere consapevolezza della realtà e ad agire insieme».

- Advertisement -

Il protocollo di intesa, inoltre, scaturisce da percorsi educativi alla legalità, sul tema “Insieme è possibile”, già in atto nelle scuole del territorio diocesano e proposti a inizio anno scolastico dall’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, in cui sono coinvolte le Procure di Velletri e di Latina e il Segretariato della Procura della Repubblica di Roma presso la Corte d’appello. «Questo protocollo di intesa – conclude Viva – sarà firmato in una scuola, un’occasione in più per ringraziare i nostri insegnanti di religione cattolica per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno».

L’evento del 12 marzo sarà introdotto dalla Dirigente del liceo Volterra, Emilia D’Aponte, e inizierà con i saluti dei sindaci Colella e Borelli, ai quali seguiranno gli interventi del vescovo Viva e del procuratore Amato. Quindi, sarà dato spazio alle domande degli studenti, che saranno poi protagonisti delle iniziative organizzate a margine della firma, dall’esibizione del coro Unisono, ai monologhi teatrali e agli intermezzi letterari, al percorso fotografico del viaggio a Palermo sul tema della legalità.

- Advertisement -

La firma del protocollo di intesa sarà preceduta dagli interventi della docente del Volterra Federica Minini, sull’impegno della scuola sui temi della giustizia e della legalità e di Gloria Conti, direttrice dell’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, che illustrerà l’impegno della diocesi sugli stessi argomenti. La natura, il significato e il contenuto del documento saranno illustrati da Cristina Lozzi, del team operativo violenza di genere presso la Procura di Velletri, e copia del Protocollo sarà simbolicamente consegnata a due studenti.

 

- Advertisement -

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANAGNI | Anno scolastico al Bonifacio VIII, Quadrini: “Una realtà educativa di grande spessore”
LATINA | Dalla vigna alla cantina, conclusa la vendemmia 2026 del San Benedetto-Einaudi-Mattei: raccolti quasi 200 quintali di uva
FORMIA | Cimitero di Maranola, oltre un milione per 176 nuovi loculi e 200 ossari
SERMONETA | Padre Andrea Rossi celebra 60 anni di sacerdozio: festa all’Abbazia di Valvisciolo
LATINA | Centri abitati e borghi, al via l’aggiornamento delle delimitazioni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →