MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID) sul regolamento di ripristino della natura: “È uno schiaffo a chi ogni giorno lavora la terra”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID) sul regolamento di ripristino della natura: “È uno schiaffo a chi ogni giorno lavora la terra”
Attualità

UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID) sul regolamento di ripristino della natura: “È uno schiaffo a chi ogni giorno lavora la terra”

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2024 15:53
Redazione Pubblicato 28 Febbraio 2024
Condividi
Condividi

“L’approvazione del regolamento di ripristino della natura palesa ancora una volta l’irrazionalità delle scelte di un’Europa che va avanti a suon di ideologie, incurante delle ripercussioni reali che le sue decisioni hanno sui singoli Paesi membri e nella fattispecie sul mondo agricolo, che continua ad essere vessato e penalizzato anziché sostenuto e valorizzato. Nel regolamento, presentato come un traguardo per l’ambiente a difesa degli ecosistemi, vi è infatti l’indicazione di abbandonare 1,2 milioni di metri quadrati di terreno agricolo, ovvero il 10% delle coltivazioni esistenti: ciò vuol dire meno lavoro per imprese e persone ma anche un incremento dell’importazione di prodotti agricoli da paesi che non rispettano l’ambiente, talvolta utilizzando tecniche di produzione discutibili e utilizzando pesticidi vietati in Italia“. Afferma così parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi in merito all’approvazione del regolamento di ripristino della natura.

“Questo regolamento è uno schiaffo a chi ogni giorno lavora la terra assicurando prodotti di qualità alle nostre tavole, a tutti quegli agricoltori che con le coltivazioni e l’attività di manutenzione del territorio offrono un contributo insostituibile per il contrasto del dissesto idrogeologico che caratterizza gran parte del nostro Paese. È inaccettabile che l’Europa, anziché ascoltare le voci degli agricoltori che in questi giorni hanno manifestato la loro disperazione fino a Bruxelles, decida di proseguire su una strada che sembra ignorare le reali necessità di chi garantisce la nostra sicurezza alimentare e per di più, continua a imporre limitazioni insostenibili alla produzione agricola senza offrire adeguati sostegni finanziari. Altrettanto scellerata è la decisione di rimuovere barriere artificiali e argini, in nome del ripristino fluviale, esponendo i nostri territori a rischi inaccettabili e ignorando le esigenze di sicurezza di cittadini e imprese. I continui casi di esondazioni e di smottamento dei terreni che accadono in Italia sono emblematici al riguardo. Irrazionale è anche il ripristino delle zone umide: ciò significa che dovremmo riumidificare torbiere e paludi, dando un calcio a tutte le opere di bonifica finora effettuate sui territori per garantire la loro vivibilità”. Dichiara così il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

“Quello del ripristino della natura è un regolamento che minaccia il futuro dell’Italia e dell’Europa tutta, in nome di un progresso irreale già sperimentato con altri provvedimenti del Green Deal. Come Lega Gruppo ID continueremo a lottare contro gli ideologismi estremisti della sinistra europea che, indossata la maschera del difensore dell’ambiente, è disposta a sacrificare la tenuta economica e sociale della comunità. E proseguiremo nella battaglia a sostegno dell’agricoltura e degli agricoltori, alzando la voce contro una politica europea che li penalizza e ignora le loro sofferenze, continuando ad opporci ad un approccio che vede nel mondo agricolo un nemico piuttosto che un alleato della natura. Gli agricoltori sono i primi custodi del territorio e del paesaggio, e come tale devono essere riconosciuti e supportati, non criminalizzati”. Conclude così il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

NETTUNO | Folla oceanica ai funerali di Tommaso Alessi, l’ultimo saluto al poliziotto amato da tutti
PROVINCIA | Al via nuovi webinar finanziari organizzati da Poste Italiane
SABAUDIA | Completati i lavori di rimozione dell’antenna INWIT
LATINA | Inaugurazione anno accademico Sapienza, le dichiarazioni del sindaco Celentano
APRILIA | Nell’ufficio postale di Largo Marconi parte il progetto “Spazi per l’Italia”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?