MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MINTURNO, Stefanelli: “L’ultimo libro di Chiara Valerio un omaggio a Scauri”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > MINTURNO, Stefanelli: “L’ultimo libro di Chiara Valerio un omaggio a Scauri”
Cultura & Eventi

MINTURNO, Stefanelli: “L’ultimo libro di Chiara Valerio un omaggio a Scauri”

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024 15:01
Redazione Pubblicato 23 Febbraio 2024
Condividi
Condividi

“Chi dice e chi tace” (Sellerio) è il titolo del nuovo libro della scrittrice Chiara Valerio, un romanzo giallo ambientato a Scauri, tra gossip di provincia, pregiudizi, accoglienza ed incentrato sulla figura di Vittoria, ex medica, scomparsa improvvisamente, su cui indaga l’avvocata Lea. Nel volume, in uscita in questi giorni, compaiono strade, piazze, attività commerciali della località turistica del Sud Pontino, “un posto dove uno torna”, in cui la scrittrice è nata nel 1978 e da cui spesso osserva il mondo in movimento.

“Chiara Valerio è figlia della nostra terra – dichiara il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – Il suo nuovo libro è un altro omaggio alla nostra Scauri, che lei porta sempre alla ribalta, attraverso storie, voci e luoghi. A Chiara va il mio sincero apprezzamento per la capacità di narrare vicende coinvolgenti, di legarle di frequente al suo paese natìo e di arricchirle con la descrizione di pregi e difetti di una comunità di provincia. Appena possibile, la inviteremo a presentare il suo ultimo lavoro”.

Chiara Valerio, originaria di Scauri ed ex allieva del Liceo Scientifico “Alberti” di Minturno, ha insegnato matematica per anni, ha conseguito un dottorato in calcolo delle probabilità all’Università Federico II di Napoli. Scrive per il quotidiano “La Repubblica”, ha collaborato con “L’Unità”, l’inserto “Domenica” del “Sole 24 Ore”, “Glamour” e con Radio 3 Rai. Ha pubblicato vari romanzi e racconti, tra cui “A complicare le cose” (Robin, 2007), “La gioia piccola d’esser quasi salvi” (Nottetempo, 2009), “Spiaggia libera tutti” (Laterza, 2010), “Almanacco del giorno prima” (Einaudi, 2014). La Valerio ha lavorato per il cinema con i registi Nanni Moretti e Gianni Amelio, ha coordinato “Tempo di Libri”, la Fiera dell’Editoria che si è tenuta a Milano nel 2017. Oggi vive tra Roma e Venezia.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Un viaggio nel Jazz degli anni ’60 e ’70”, domenica 3 maggio il concerto al Teatro D’Annunzio
NETTUNO | Torna il “Guerre & Pace FilmFest”: iscrizioni aperte per i cortometraggi
LATINA | “Mussolini uomo di pace”, venerdì 24 aprile la presentazione del libro di Roberta Silvestre allo Spazio Culturale Nicolosi
NETTUNO | “Metti in musica la poesia”, masterclass di Andrea Del Monte all’Istituto Emanuela Loi
LATINA | La Corale di San Marco celebra il 25 aprile con un concerto in Cattedrale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?