È di nuovo il sindaco di Roccagorga la dottoressa Carla Amici, incassando 980 voti che le assegnano ampliamente la fascia da primo cittadino. Gioia nei suoi occhi e tanta emozione tra i sostenitori, per un risultato difficile da conquistare, dopo la spaccatura del PD, la composizione delle 4 liste, una campagna dei concorrenti particolarmente accaniti contro di lei. Eppure la Amici è risultata, ancora, la proposta più credibile per gli elettori di Roccagorga. Un esito che non è stato immediatamente chiaro durante lo spoglio, creando attimi di ansia e nervosismo per l’incertezza. Poi il distacco si confermava in aumento e alla chiusura della seconda sezione, molti avversari sono improvvisamente spariti dal seggio.
I sostenitori sono accorsi in massa, nonostante la pioggia ed hanno atteso fino alle 21:30 per accompagnarla in Comune, dove il Commissario Prefettizio ha proceduto alla proclamazione. Lubiana Restaini, sconfitta perché al secondo posto ma vincitrice sugli altri due, raccoglie ben 707 consensi, confermandosi come un centrodestra credibile e riconosciuto. La filiera di governo, e non solo, hanno convinto la maggioranza del centrodestra di Roccagorga, che ha scelto nella Restaini e Giulio Ciotti (136 voti) come consiglieri di opposizione, entrambi in quota a Forza Italia.
L’esponente azzurra può, tuttavia, affermare con soddisfazione di aver sconfitto il PD. Scacchetti, terzo con 667 voti, perde per la seconda volta contro la Amici. Era lui il PD, quello ufficiale avvallato da La Penna, Sarrubbo, Orfini, Onorati. Quindi il Partito Democratico provinciale e regionale, perde doppiamente. In termini di piazzamento e in termini di scelte e strategie. Eppure erano sicuri di vincere. E infine la Piccaro, che ha portato a casa solo 436 voti, forse perché il tempo dei comizi, piuttosto che sui progetti per il paese, lo ha sprecato in prediche perbeniste, racconti del passato, accuse e scuse diffuse e pesanti. Eppure anche i suoi sembravano sicuri di vincere.
Molte le sorprese tra le preferenze espresse per i consiglieri. Non ci sono stati i numeri attesi su alcuni, mentre altri hanno superato le aspettative. Il primo Eletto con 160 voti è Davide Cipolla in quota alla Amici, seguito da Giulio Ciotti in quota Restaini. I candidati di Scacchetti non hanno superato le 70 preferenze guadagnate da Onorato Cotesta, mentre il più votato della lista a sostegno di Nancy Piccaro è Gino Bonanni con 59 voti. Da domani si inizia a lavorare e la Amici ha tenuto a precisare, ringraziando i suoi, che anche i non eletti saranno coinvolti nelle attività amministrative nelle forme e nei modi previsti. Ha salutato e ringraziato il Commissario assicurandogli che seguirà le linee da lui tracciate in questo periodo e che si riserva di disturbarlo in caso di futura necessità, a titolo consultivo, perché è intenzionata a svolgere il suo ruolo con grande responsabilità e impegno.
Agnese Ciotti




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.