Si terrà oggi 3 settembre alle ore 11.00 la Conferenza Stampa Nazionale della terza fase della 9° edizione di DUINO BOOK Storie d’Europa, tra Pietre, Angeli e Vini, a Borgo Hermada nel Comune di Terracina, che ha avuto un anteprima domenica a Sequals con l’evento “il Vin in Tal Cjasas di una Volta”.
DUINOBOOK #storiedivini in programma da settembre al 3 dicembre 2022 propone conferenze, presentazioni, mostre, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e degustazioni a Duino Aurisina, nel Friuli Venezia Giulia e in alcune Città Italiane e nella vicina Slovenia, a completamento delle due meravigliose prime parti dedicate alle Pietre e agli Angeli, temi che ritroveremo anche nell’ultima fase. Per il secondo anno consecutivo – ha sottolineato il presidente nazionale del Gruppo Ermada Flavio VidonisMassimo Romita, abbiamo voluto presentare in anteprima nazionale il Festival del Libro qui a Terracina, rendendo onore alla Sezione del Gruppo Ermada di Borgo Hermada guidata da Luigi Orilia che bene sta operando a livello culturale e storico per la valorizzazione del territorioe per quel rapporto di amicizia con le istituzioni locali (Duino Aurisina e Terracina hanno il patto di amicizia) e le associazioni tra queste l’Ass.Pedagnalonga e i fratelli del TERRACINA BOOK FESTIVAL che proprio in questi giorni si presenta al pubblico terracinese in grande spolvero.
Dopo le prime incredibili sezioni di Duino e Book che hanno caratterizzato i mesi di maggio, luglio ed agosto con importanti eventi digitali ed in presenza con un folto pubblico ed un incredibile seguito mediatico, siamo già immersi nella grande avventura di Storie di Vini che caratterizzerà tutto l’autunno con un intreccio di eventi per approfondire temi diversi, ma che hanno un filo conduttore unico. Il ricchissimo e variegato programma prevede conferenze, presentazioni, mostre e concerti e anche camminate e degustazioni. Duino&book insomma – ha rilevato Romita – sta crescendo nella proposta e nella diffusione di eventi. Un sentito grazie – ha concluso Romita – va alla Regione, agli enti, ai partner e alle realtà associative per il contibuto, il sostegno e la collaborazione forniti”.
Duino Book rappresenta un nuovo inizio, per realizzare un percorso che guardi al post pandemia, declini il festival di quest’anno e avvii una strada per oltrepassare le crisi, alla ricerca di nuovi modi di vivere emozionandosi con la letteratura e ragionando sul ruolo dei giovani e delle donne, partendo dal mito e attraversando la Storia. Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermandosi sul concetto di parola dove essa attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Un’occasione anche per ricordare l’importanza di Nova Gorica e Gorizia unite nel segno di Capitale della Cultura Europea nel 2025, auspicando che questo importante riconoscimento rappresenti un nuovo inizio anche per il nostro territorio.
Ma anche sull’onda dell’incredibile programma di Duino Aurisina Città Italiana del Vino congiuntamente con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia che ha vinto il titolo tra 500 città del Vino, l’Associazione Nazionale del Vino è partner del Gruppo Ermada e di Duino Book anche per continuare a sviluppare una importante rete di collaborazione tra le istituzioni.
Grandi concorsi letterari inseriti proposti nel nostro programma il Prestigioso Premio Internazionale Rilke promosso con la collaborazione dell’Associazione Poieinche vedrà le premiazioni al Castello di Duino e al Castello di Stanjel in Slovenia, e il Premio Prepotto i Racconti dello Schioppettino ideato dall’Amministrazione Comunale di Prepotto (UD), entrambi alla seconda edizione hanno raccolto la partecipazione di oltre 365 scrittori e poeti.
Duino Book Storie d’Europa tra Pietre Angeli e Vini, ha toccato e toccherà diverse Nazioni Europee, alla ricerca delle Pietre di Aurisina (nell’ambito anche del progetto Kamen Museo diffuso delle Cave e della Pietra in corso di sviluppo) in particolare toccheremo la Croazia con Spalato, la Slovenia con Lubiana, l’Austria con Graz e l’Ungheria con Budapest, ma anche con storie di Vini, dove tutto il Brda Sloveno sarà protagonista di Storie di Vini.Quest’oggi a Borgo Hermada alla presenza di istituzione partner e amici che hanno voluto condividere con noi questo importante percorso.
La conferenza è promossa nell’ambito del progetto 9° Duino&Book Storie di Pietre, di Angeli e di Vini 2022 finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Promozione della Attività culturali – iniziative progettuali 2022 per manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica) dalla Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, del Lions Club Duino Aurisina, dalla Finzicarta Sas nell’ambito dell’Art Bonus e nell’ambito di VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA sostenuto dall’Assessorato al turismo della Regione Autonoma Fvg.
Il programma definitivo e completo sarà disponibile su https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.