Dopo aver superato quota 40 punti grazie alla vittoria sulla Vibonese il Latina è pronto a rituffarsi nel campionato con nuovi obiettivi e una sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Stasera al Francioni arriva l’Avellino, per una sfida che vale le posizioni alte della classifica; quelle posizioni che la squadra nerazzurra ha conquistato con merito nelle ultime settimane, grazie ad una lunga serie di risultati importanti.
Il match contro la formazione irpina è molto sentito da tutta la tifoseria pontina. Infatti, per l’occasione i tifosi di casa stanno organizzando una coreografia per colorare di nerazzurro tutta la curva del Francioni, in modo da far sentire ancora di più il proprio sostegno.
Durante tutta la stagione, il Latina ha dimostrato più volte di essere in grado di sovvertire i pronostici, avendo la meglio di formazioni blasonate come ad esempio Catania, Palermo e Foggia. Questo dato vuole essere il punto di partenza di un nuovo “mini” campionato che prende il via con la sfida di oggi. A riguardo, il tecnico nerazzurro Daniele Di Donato si è così espresso: “Noi abbiamo un sogno nel cassetto che tre mesi fa sembrava un’eresia solo pensarlo. Oggi siamo dentro e lo difenderemo con le unghie e con i denti e sappiamo che per far ciò dobbiamo continuare su questa strada”.
Per quanto riguarda la probabile formazione, tutti i giocatori sono a disposizione, esclusi i lungodegenti Spinozzi e Mascia. Ovviamente ci saranno dei cambi per far fronte alle tante partite ravvicinate. Da questo punto di vista il tecnico nerazzurro può dormire sogni tranquilli, perché come dimostrato nelle uscite precedenti, chiunque venga chiamato in causa è pronto a dare il 110% in campo per portare a casa un risultato importante. Uno dei segreti di questo Latina sta proprio nell’unione e nella coesione del gruppo squadra, che ha saputo compattarsi nei momenti difficili per poi tirare fuori il meglio e ottenere quei risultati tanto desiderati.
Dando uno sguardo all’Avellino, invece va sottolineato il fatto che proprio la scorsa settimana la squadra irpina ha optato per diversi cambiamenti tecnici. Sono stati sostituiti il DS e l’allenatore Braglia. In panchina è arrivata una vecchia conoscenza del Francioni, ovvero Carmine Gautieri, che ha ottenuto un successo all’esordio contro la Fidelis Andria. “L’Avellino è una signora squadra, che ha dei ricambi importanti. È arrivato questo scossone e a volte può far bene. D’altronde hanno vinto la prima partita con Gautieri, un allenatore di categoria superiore che ha fatto sempre bene. Lo scossone si può sentire. A prescindere dall’Avellino, domani lo scossone lo dobbiamo avere noi. Il primo risultato importante lo abbiamo ottenuto e quello ci deve dare l’entusiasmo per poter adesso ambire a qualcosa di più”. Queste le parole del tecnico pontino nei confronti dei prossimi avversari.
Nel frattempo, in casa Latina si festeggia il capitano Andrea Esposito che nelle ultime ore è diventato papà del piccolo Giulio.
Il fischio d’inizio per la sfida tra Latina e Avellino è fissato per ore 18 di stasera allo stadio Francioni.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.