Continua senza sosta il tour de force del Latina nel campionato di Serie C. Dopo l’ottima vittoria ottenuta sabato al Francioni contro la Turris, nella giornata di domani, martedì 15, i pontini saranno impegnati in trasferta contro il Picerno.
Una sfida dal sapore di alta classifica, visto che i padroni di casa si trovano a quota 36 punti, seguiti ad una sola lunghezza di distanza dai nerazzurri. Un vero e proprio scontro diretto per i play off, anche se, come detto dal Mister Daniele Di Donato nella conferenza stampa prepartita, il Latina non deve perdere di vista il suo obiettivo primario, ovvero raggiungere quanto prima quota 40 punti.
“Io mi aspetto una crescita continua, di andare a Picerno, di imporre il proprio gioco e cercare anche lì di portare a casa punti importanti. Non ci scordiamo che l’obiettivo è a portata di mano, però è ancora lunga perché nel calcio ottenere un singolo centimetro costa fatica e noi dobbiamo ancora ottenerlo. Alla mia squadra chiedo solo una continua crescita così come sta facendo.” Questa le parole del tecnico dei pontini.
Nel match di andata, allo stadio Francioni, il Latina ottenne una travolgente vittoria per 3-0 grazie alle reti di Teraschi, Jefferson e Sane. Una partita che la squadra pontina interpretò alla perfezione, non lasciando il minimo spazio agli avversari, aggredendoli per tutti i 90 minuti. Con il passare delle giornate questo modo di interpretare le sfide è diventato il marchio di fabbrica degli uomini di Mister Di Donato. L’idea è quella di imporre sempre il proprio gioco, aggredendo alti senza lasciare spazio di manovra agli avversari, in modo da rendere le sortite offensive anche una strategia per difendersi meglio. Inoltre, a questo proposito fin dalla ripresa del campionato (dopo la pausa forzata causa covid) va evidenziata l’ottima condizione fisica espressa dal Latina, che permette di sostenere questo modo di giocare molto dispendioso. Grande merito di questo risultato va dato all’importante lavoro svolto dallo staff tecnico.
La propensione offensiva nerazzurra dovrà vedersela contro una difesa rocciosa; infatti, il Picerno non prende gol da ben 228′. L’ultima rete subita risale alla sconfitta contro il Catanzaro dello scorso 2 febbraio. Da tenere sott’occhio l’esperto attaccante brasiliano Reginaldo, che può vantare diverse stagioni in Serie A con le maglie di Treviso, Fiorentina, Parma e Siena.
Per quanto riguarda le assenze, in casa nerazzurra si dovrà valutare fino all’ultimo momento la condizione del capitano Andrea Esposito, perché la botta subita sabato contro la Turris non è stata ancora recuperata del tutto. Quello che è certo, come confermato anche dal Mister in conferenza stampa, è che domani ci saranno alcuni cambi nella formazione iniziale in modo da gestire le energie per far fronte alle tante partite ravvicinate e per avere sempre le migliori soluzioni possibili da schierare. Proprio le sostituzioni potrebbero essere un fattore decisivo, perché tornando indietro alla partita di sabato, i cambi hanno permesso al Latina di continuare ad attaccare con forza per portare a casa il bottino pieno.
Il fischio d’inizio per la sfida tra Picerno e Latina è fissato per le ore 14:30 di domani, presso lo stadio Comunale Donato Curcio. Sarà possibile seguire la diretta del match attraverso la piattaforma Eleven Sports.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.