Dopo il bel successo nel turno di recupero contro la Paganese, il Latina è atteso da una nuova trasferta in Campania, questa volta contro la Juve Stabia. La formazione pontina sta vivendo un ottimo periodo di forma, testimoniato dalla striscia di sette risultati utili consecutivi ottenuti.
In casa nerazzurra, si respira un vivo entusiasmo per quanto fatto in questo periodo, ma allo stesso tempo, come detto anche da Mister Daniele Di Donato nel post-partita contro la Paganese, bisogna mantenere alta la tensione e la concentrazione perché c’è ancora della strada da fare per raggiungere l’obiettivo prefissato.
La Juve Stabia è una formazione difficile da affrontare. All’andata ha espugnato il Francioni per 1-0 grazie ad un gol del sempreverde Felice Evacuo, ma a distanza di mesi le due squadre sono cambiate in maniera netta. La formazione campana, infatti, all’andata era allenata da Walter Novellino, mentre oggi in panchina siede Stefano Sottili. Nel recupero di giovedì è arrivata una sconfitta esterna per 3-1 contro l’Avellino ed in classifica i gialloblù si posizionano a quota 30 punti, due in meno del Latina. Inoltre, “le vespe”, di solito non schierano molti under nell’undici iniziale e questo può portare ad una diversa interpretazione della partita.
In casa Latina, invece, si continua a fare i conti con le assenze. Il recupero di capitan Esposito, infatti, è l’unica buona notizia che arriva dall’infermeria, mentre Amadio è costretto nuovamente a fermarsi per un problema alla schiena. Prima convocazione invece per il nuovo acquisto Marco Palermo, che però avrà bisogno di tempo per entrare nei meccanismi dell’undici nerazzurro, essendo arrivato soltanto nella giornata di giovedì.
Quello che però è maggiormente cambiato in casa Latina è proprio l’atteggiamento e il modo di affrontare le partite. Gli errori fatti ad inizio stagione hanno portato questa formazione ad assumere una grande fiducia in sé stessa, ed è venuto fuori il carattere e la consapevolezza di questi ragazzi, che adesso hanno la giusta maturità per gestire determinate situazioni all’interno della partita stessa.
A questo proposito, nella conferenza stampa di presentazione del match, il Mister Daniele Di Donato si è così espresso: “Questa squadra è ormai diventato un gruppo forte. Gli incidenti di percorso ci possono essere. Io a questa squadra, prima di Foggia, avevo detto che dalle difficoltà nascono le opportunità e noi quelle opportunità ce le stiamo prendendo. Non ci abbattiamo sugli eventi negativi, non ci abbattiamo su chi manca o non manca ma cerchiamo ancora più forza per andare a sovvertire quel pronostico. La Juve Stabia dell’andata era una squadra forte e fisica, però era anche un altro Latina, un Latina allo stato embrionale. Oggi siamo un’altra squadra, però noi dobbiamo sempre cercare di avere un atteggiamento importante, altrimenti rischiamo di fare brutte figure e noi non ne vogliamo fare.”
Il calcio d’inizio per la sfida tra Juve Stabia e Latina è fissato alle ore 17:30 presso lo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.