Dopo tanta attesa, finalmente il sogno dell’A.S.D. Nuovo Grifone sta per diventare realtà. La storica società di Latina per quanto riguarda il mondo delle bocce, sta infatti per debuttare nel campionato nazionale di Serie A2. Un traguardo prestigioso per il gruppo presieduto da Antonello Testi, che da tempo porta avanti con passione l’impegno in questa disciplina.
In vista dell’inizio di stagione, fissato per il 29 gennaio, la società ha deciso di presentare al pubblico i suoi programmi, organizzando una conferenza nel bocciodromo di Borgo Sabotino. Durante l’evento sono intervenuti il consigliere comunale Renzo Scalco, il delegato provinciale della Federazione Italiana Bocce Gianni Cedroni, il main sponsor Sbt Engineering, il presidente del Comitato Provinciale Opes Latina Daniele Valerio e il vicepresidente del Nuovo Grifone Pompeo Porcelli.
Oltre alla conferenza stampa di presentazione della stagione e della squadra, l’evento è stato organizzato anche per ringraziare tutti gli sponsor e le istituzioni che hanno permesso a questo progetto di prendere vita e di continuare a crescere nel corso degli anni.
La Serie A2 per il Nuovo Grifone rappresenta un risultato importantissimo, perché equivale ad aver portato la società ad essere tra le prime quaranta squadre d’Italia. Un sogno che si realizza, ma che al tempo stesso porta nuove ambizioni, così come dichiarato dal vicepresidente Pompeo Porcelli. La squadra pontina sa che dovrà vedersela contro compagini agguerrite ed esperte, ma quel pizzico di follia che contraddistingue le debuttanti potrà essere d’aiuto per portare a casa risultati di rilevo. Le complicanze date dal Covid-19 potranno sicuramente creare qualche grattacapo ai vari team, ma lo stesso Porcelli si è detto soddisfatto del lavoro svolto durante la preparazione al campionato, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni della rosa, che può contare su due giocatori per ogni ruolo.
Le bocce rappresentano uno sport di nicchia, e tendenzialmente si pensa che l’interesse sia solo quello delle persone anziane, ma queste competizioni dimostrato che la realtà è diversa dalle credenze. L’obiettivo della società, oltre che portare in alto il nome della città di Latina in un campionato nazionale, è anche quello di appassionare quante più persone possibili a questo sport, contribuendo anche a cambiare la mentalità che al momento manca.
Per fare tutto questo però, sono necessarie le strutture che a Latina sono del tutto assenti. Come affermato anche dal consigliere comunale Renzo Scalco, è fondamentale la creazione di un bocciodromo comunale, in modo da poter incentivare anche i giovani a cimentarsi con questa disciplina.
Luigi Calligari






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.