Archiviato l’ottimo pareggio di Monopoli, il Latina si appresta a vivere due sfide casalinghe prima di salutare il 2021. Si comincia domani, quando alle 14.30 arriva al Francioni il Monterosi, per finire poi mercoledì alle ore 18 con la prestigiosa sfida contro il Palermo.
La partita tra Latina e Monterosi segnerà il termine del girone d’andata del campionato di Serie C, e il Latina ha tutte le intenzioni di continuare il suo importante percorso nelle sfide casalinghe. Infatti, la formazione pontina vive un ottimo momento di forma, avendo vinto gli ultimi quattro match giocati al Francioni. Inoltre, la settimana scorsa i nerazzurri sono riusciti a muovere la classifica anche in trasferta, pareggiando contro un avversario tosto come il Monopoli.
Nella conferenza stampa di presentazione della sfida, Mister Di Donato ha analizzato quali potrebbero essere le difficoltà che i suoi ragazzi dovranno fronteggiare domani: “Vedendo il Monterosi in questo periodo, bisogna fare attenzione alle loro ripartenze, bisogna essere attenti a non commettere errori in fase d’impostazione. Il Monterosi è una squadra che si chiude molto bene, è una squadra che ha gamba e riparte molto bene. Ha Buglio, che io ho avuto come giocatore, che sta facendo molto bene in un ruolo nuovo, perché è una mezz’ala d’inserimento, che sta giocando da seconda punta e sta bene con Polidori. È una squadra da temere, da non prendere sottogamba, come ogni singola partita di questo girone. Questo girone è talmente equilibrato che devi giocare ogni singola partita come se fosse l’ultima e domani è una di quelle. Anche perché, noi non ci possiamo fermare adesso”.
Daniele Di Donato ha il mese d’oro della sua annata in dicembre: media di 1,77 punti/partita, con 4 successi, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta in 9 match disputati.
Arrivano buone notizie anche per quanto riguarda la formazione, visto che rientreranno dalla squalifica due giocatori importanti come capitan Esposito e Di Livio, che tanto bene hanno nelle loro ultime uscite. I ragazzi stanno tutti bene e in settimana si sono allenati in maniera positiva, mentre per le assenze i nomi sono i soliti (Rosseti, Spinozzi).
Il Monterosi, dal canto suo, è un’altra squadra che gioca a specchio con il Latina, utilizzando il 3-5-2 come modulo, quindi sarà una partita complicata anche sotto questo punto di vista. Biancorossi a secco fuori casa da 258’: ultima rete firmata Buglio al 12’ della gara pareggiata 1-1 a casa della Juve Stabia lo scorso 14 novembre; da allora si contano i residui 78’ del “Menti” e le intere gare a casa di Vibonese (0-0) e Virtus Francavilla (0-1).
Le due compagini sono separate da soli due punti in classifica, con rispettivamente il Latina a quota 21 e il Monterosi a 19. Per questo motivo, quello di domani, è un impegno che i nerazzurri non devono sottovalutare, perché la posta in gioco è molto alta e in caso di risultato positivo, la formazione pontina terminerebbe il girone d’andata con un ottimo bottino di punti.
L’appuntamento è per domani, alle ore 14.30 per il fischio d’inizio del match tra Latina e Monterosi allo stadio “Domenico Francioni”.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.