Dopo la trasferta di Bari di sabato scorso, il Latina, nella giornata di domani, dovrà vedersela contro il Catania al Francioni, per un’altra sfida che fa tornare in mente le annate in serie b della formazione pontina.
Il match vedrà difronte due squadre molto diverse per quanto riguarda l’aspetto tattico e il modo di affrontare le partite. Il Latina in casa è una squadra dall’ottimo rendimento, questo dato è testimoniato infatti dagli ultimi tre successi consecutivi nelle sfide giocate al Francioni. Il Catania, invece, è una squadra molto spregiudicata, ma che al tempo stesso lascia ampi spazi e soprattutto subisce tanti gol. Per quanto riguarda gli etnei poi non andrà trascurato l’aspetto mentale, visto che i siciliani in settimana sono stati penalizzati di due punti in classifica, e probabilmente ne arriveranno altre di penalizzazioni nel corso della stagione.
Il Mister nerazzurro Daniele Di Donato, però non si fida dei possibili problemi in cui potranno incorrere gli avversari: “Catania è una squadra da affrontare con le molle perché è una signora squadra. Tutti dicono problemi di qua e di là, però io sono capitato nella mia carriera calcistica che quando ho avuto problemi societari, la squadra si è sempre compattata, ha trovato sempre quella forza per dimostrare agli altri che i ragazzi c’erano. Quindi domani sarà una partita difficile, perché io penso che i ragazzi del Catania faranno di tutto per mettersi in mostra in questo momento di difficoltà”.
Per quanto riguarda le possibili formazioni, il Latina dovrà fare di necessità virtù per quanto riguarda il reparto offensivo. Infatti, non saranno della partita né Jefferson né Rosseti, con il solo Mascia come possibile alternativa al duo Carletti-Sane, che comunque sta offrendo buone garanzie dal punto di vista dei gol e delle prestazioni. Per quanto riguarda la tattica, si va verso la conferma del 3-5-2, modulo questo che nelle ultime partite ha permesso ai nerazzurri di trovare una buona organizzazione di gioco e soprattutto una migliore copertura degli spazi.
Inoltre, è importante segnalare che in settimana il capitano Andrea Esposito e il la formazione pontina hanno siglato un prolungamento del contratto fino al 2023, segno delle ottime prestazioni e del grande attaccamento a questa maglia da parte del difensore pugliese.
Quella di domani poi, sarà anche una buona occasione per vedere all’opera dei potenziali rinforzi in vista del mercato di gennaio. A questo proposito, nelle ultime ore gli addetti ai lavori hanno accostato il centrocampista del Catania Maldonado proprio alla formazione nerazzurra. Chissà che questo possibile interessamento non possa poi concretizzarsi in qualcosa di più nel corso della sessione invernale di calciomercato.
L’appuntamento per il fischio d’inizio della sfida tra Latina e Catania è per le ore 14.30 di domani, domenica 5 dicembre, allo stadio Domenico Francioni.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.