Per la diciottesima giornata del campionato di Serie C girone C, il Latina sarà impegnato nella difficile trasferta di Monopoli, l’ultima trasferta dell’anno per gli uomini di mister Daniele Di Donato.
L’obiettivo della sfida è quello di provare ad invertire il trend in trasferta, visto che i pontini lontano dal Francioni hanno ottenuto un solo punto in tutta la stagione. Non sarà comunque un’impresa facile, perché il Monopoli sta disputando un’ottima stagione, visto che si trova al terzo posto in classifica con 30 punti. Il Latina dal canto suo vive un periodo di forma importante. Gli ultimi risultati positivi hanno permesso ai nerazzurri di scrollarsi dalla zona calda della classifica, approcciandosi agli ultimi impegni dell’anno con uno spirito molto positivo.
Entrambe le squadre sono abituate a giocare con lo stesso schieramento tattico, ovvero il 3-5-2. Alla domanda su quali potrebbero essere le difficoltà di sfidare una squadra che si schiera “a specchio”, il Mister Daniele Di Donato ha così risposto: “Ci saranno più duelli. Nel calcio chi vince i duelli alla fine vince la partita. Domani ci dobbiamo misurare contro una squadra che sta facendo bene, è terza in classifica, quindi è un bellissimo banco di prova da portare a termine. Come ho detto ai ragazzi, quando affronto una squadra che sta più in alto in classifica di noi, mi piace vincere il duello contro il mio dirimpettaio perché vuol dire che anche io posso ambire a quelle posizioni. Domani sarà una partita a specchio, una partita, secondo me, dove i duelli la faranno da padrone”.
In casa Latina, oltre a Rosseti che è fuori da un po’, ci saranno altre due assenze molto pesanti nell’economia dell’undici titolare. Mancheranno, infatti, sia capitan Esposito che Di Livio, perché domenica scorsa contro il Catania hanno ricevuto un’ammonizione che ha fatto scattare automaticamente la squalifica. Tutta la squadra però sta attraversando un buon momento, e chiunque sarà chiamato in causa per sostituire gli assenti darà il suo contributo alla causa. Uno degli indiziati per una maglia da titolare nel terzetto difensivo è sicuramente il jolly Lorenzo Carissoni. Un giocatore espressamente richiesto dal tecnico del Latina per la sua esperienza della categoria e per la duttilità, visto che può essere schierato anche come esterno di sinistra nel centrocampo a cinque. Più incerto invece il sostituto di Lorenzo Di Livio, con Barberini e Marcucci pronti a sfruttare la loro occasione.
Sempre per quanto riguarda i nerazzurri, il dato positivo che precede questa partita è caratterizzato dalle ultime prestazioni, perché anche a Bari l’undici di mister Di Donato non ha per nulla sfigurato. Di conseguenza, pur avendo davanti un avversario forte e con diverse assenze, l’obiettivo, come dichiarato anche dall’allenatore, è sempre il massimo bottino.
Il calcio d’inizio allo stadio Vito Simone Veneziani è fissato per le ore 14.30 e sarà possibile seguire la sfida in diretta su Eleven Sports.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.