Nella quattordicesima giornata del girone C del Campionato di Serie C, il Latina sarà impegnato nella sfida casalinga contro il Campobasso. Un match importantissimo per i pontini, che vogliono far valere la legge del Francioni negli scontri casalinghi.
Quello di domani sarà un confronto affascinante, che metterà difronte due squadre desiderose di ottenere il bottino pieno per migliorare la propria classifica. Il Latina deve riscattare la sconfitta di domenica scorsa contro la Virtus Francavilla, partita questa dove i nerazzurri hanno fatto vedere buone cose, soprattutto nella prima frazione di gioco, senza però riuscire a portare a casa nessun punto. Il Campobasso, invece, arriva dal pirotecnico pareggio per 4-4 contro il Catania, ed è una squadra con una spiccata dimensione offensiva, ma che al tempo stesso concede tanti gol, visto che si tratta della peggiore difesa del campionato.
Nella conferenza stampa di presentazione del match il viceallenatore del Latina Daniele Bedetti, che sostituirà il mister Di Donato, dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa, non usa giri di parole per spiegare l’importanza della sfida di domani: “Domani servono i punti. Punto. Giochiamo in casa, servono i tre punti, per tanti motivi: per la serenità dell’ambiente, della società, dello staff tecnico, del mister, del direttore, dei ragazzi in primis e perché ce lo meritiamo”.
Nel corso del match il Latina dovrà essere bravo e attento a non offrire situazioni di gioco pulite agli avversari, visto che il marchio di fabbrica di Cudini (allenatore del Campobasso) è un 4-3-3 di scuola zemaniana. Sarà fondamentale poi evitare quei cali di tensione e tutti i conseguenti errori che vanificano le buone prestazioni offerte.
Tornando ad analizzare i gol presi domenica scorsa, infatti, Bedetti ha posto l’accento soprattutto sul 2-1: “Il Francavilla si è trovato in vantaggio su una situazione di tre contro due più il portiere, quindi quattro contro due. Non possiamo prendere gol su una ripartenza dove impostavamo palla. Marcucci aveva una palla pulita, loro poi sono ripartiti, avevamo una superiorità numerica dietro, e non possiamo prendere quel gol lì”.
Per quanto riguarda il capitolo assenze, rientra dalla squalifica Barberini, che potrà offrire maggiori soluzioni a centrocampo, dopo la totale emergenza della partita precedente. Ancora fuori Amadio, che sconta la seconda giornata di squalifica dopo l’espulsione contro la Fidelis Andria, Rosseti che non è riuscito a recuperare dal suo problema e lo sfortunato Spinozzi che purtroppo ha concluso la sua stagione. Tutto il resto della squadra è a disposizione e pronto per essere impiegato.
Dal Francioni passerà gran parte del destino del Latina in questo campionato. Le prossime due sfide casalinghe, domani contro il Campobasso e sabato prossimo contro il Messina, assumono quindi un significato importante. Servono due buoni risultati per riportare serenità in tutto l’ambiente e soprattutto, allontanare la zona retrocessione.
Il calcio d’inizio per la sfida tra Latina e Campobasso è fissato per le ore 14.30. Per l’occasione, la società ha riattivato la promozione “Ora più che mai tutti allo Stadio”. La tifoseria di casa che potrà accedere ai settori curva locali e gradinata del Francioni a prezzo scontato. Sconto anche per gli under 14 che potranno entrare allo stadio con il biglietto ad un euro (oltre i costi di prevendita) accompagnati da un adulto pagante. I tifosi della curva, invece, accederanno al settore con il prezzo promozionale di 8 euro e in gradinata a 12 euro.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.