Turris Calcio 3 – 1 Latina Calcio 1932
Turris Calcio (3-4-3): Perina, Manzi, Di Nunzio, Esempio, Ghislandi, Franco, Tascone (45’ st Finardi), Varutti (20’ st Loreto), Giannone (36’ st Sartore), Santaniello (36’ st Longo), Leonetti (20’ st Bordo). A disposizione, Abagnale, Zanoni, Loreto, Lorenzini, Giofrè, Iglio, Bordo, D’Oriano, Pavone. Allenatore: Caneo.
Latina Calcio 1932 (4-3-3): Cardinali, De Santis, Giorgini (26’ st Rossi), Esposito, Nicolao (40’ st Andrade Siqueira), Tessiore, Amadio, Barberini (21’ st Marcucci), Di Livio (1’ st Teraschi), Carletti (26’ st Sane), Rosseti. A disposizione: Alonzi, Ercolano, Spinozzi, Celli, Mascia, Atiagli, Marcucci. Allenatore: Di Donato.
Arbitro dell’incontro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.
Assistenti: Giacomo Pompei Poentini di Pesaro e Giovanni Dell’Orco di Policoro.
Quarto Ufficiale: Mattia Caldera di Como.
Marcatori: 24’ pt Giannone (T), 33’ pt Tascone (T), 9’st Nicolao (L), 15’ st Leonetti (T),
Ammoniti: 8’ st Manzi (T), 17’ st Di Nunzio (T), 36’ st Perina (T) 40’ st Longo (T)
Recuperi: 1’ pt; 3’ st.
Angoli: Turris Calcio 8 Latina Calcio 1932 7.
Note: 742 spettatori compreso abbonati.
Terza sconfitta di fila per il Latina che perde anche a Torre del Greco contro la Turris con il risultato di 3-1, completando un tour de force molto complicato per la squadra nerazzurra.
Di Donato, come anticipato nella conferenza stampa prepartita opera dei cambiamenti all’assetto tattico della squadra pontina, rinunciando al classico 4-4-2 per un 4-3-3 con Di Livio a supporto della coppia Carletti-Rosseti. Esordio dal primo minuto per Barberini in mezzo al campo.
Il Latina nel primo tempo fatica veramente tanto a creare pericoli alla porta avversaria, mentre la Turris domina il match dall’inizio, dando l’impressione di poter trovare il gol da un momento all’altro. Questo accade al minuto 24, quando Giannone concretizza un cross di Ghislandi, indirizzando la gara a favore della squadra campana. Non sazia del vantaggio, la Turris continua ad attaccare, trovando anche il secondo gol grazie ad un calcio di punizione di Tascone al minuto 33 che non lascia nessuna speranza a Cardinali. Il primo tempo si conclude sul risultato di 2-0 e per il Latina è notte fonda.
Nel secondo tempo, le cose sembrano prendere una piega diversa, perché il Latina entra in campo con maggiore convinzione, creando occasioni pericolose per tornare in partita. A portare il punteggio sul 2-1 ci pensa Nicolao, grazie ad un altro gol su calcio di punizione. Chi a questo punto era pronto a gustarsi una partita aperta ed equilibrata è però rimasto presto deluso, perché poco dopo, al minuto 59, Leonetti per la Turris realizza il terzo gol, chiudendo definitivamente il match.
Di Donato ci prova in tutti i modi a rivitalizzare i suoi, attingendo anche a forze fresche dalla panchina. A questo proposito, nel secondo tempo sono entrati in campo per la formazione pontina Teraschi, Marcucci, Sane, Rossi e Jefferson.
La partita vive un ultimo sussulto quando vicino al novantesimo minuto, il Latina guadagna un calcio di rigore che avrebbe potuto riaprire di nuovo il match e rendere infuocati i minuti di recupero. Non è di questo avviso Perina. Il portiere della Turris, infatti, riesce a neutralizzare il tiro dagli undici metri di Rosseti, fissando il risultato sul punteggio definitivo di 3-1.
Dopo le tre sconfitte di fila contro avversari sicuramente importanti come Taranto, Juve Stabia e Turris, per il Latina la prossima sfida casalinga contro Il Picerno sarà fondamentale per ritrovare quella fiducia che aveva contraddistinto le prime prove stagionali.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.