Latina Calcio 1932 3 – 0 AZ Picerno
Latina Calcio 1932 (4-4-2): Cardinali, Amadio, Rosseti (36’ st Sane), De Santis, Barberini, Teraschi (36’ st Celli), Tessiore, Esposito, Nicolao, Ercolano (21’ st Di Livio), Andrade (27’ st Carletti). A disposizione: Alonzi, Spinozzi, Giorgini, Zini, Marcucci, Mascia, Atiagli, Rossi. Allenatore: Di Donato.
AZ Picerno (3-5-2): Albertazzi, Ferrani (1’ st D’Angelo), Pitarresi, Alegretto, Dettori (1’ st De Marco), Ferreira Da Silva (39’ st Carrà), Stasi (1’ st Setola), Guerra (17’ st Gerardi), De Franco, De Ciancio, Coratella. A disposizione: Viscovo, Finizio, De Cristofaro, Vivacqua, Alcides Dias, Garcia Rodriguez, Terranova. Allenatore: Palo.
Arbitro dell’incontro: Michele Delrio da Reggio Emilia.
Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e Paolo Cipolletta di Avellino.
Quarto Ufficiale: Carlo Palumbo di Bari.
Marcatori: 34’ pt Teraschi (L), 10’ st Andrade (L), 44’ st Sane (L).
Ammoniti: 32’ pt Ferrani (P), 40’ pt Andrade (L), 16’ st Ercolano (L), 23’ st De Ciancio (P).
Recuperi: 1’ pt. 4’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 8 AZ Picerno 2.
Note: Spettatori 901
Il Latina torna alla vittoria e lo fa in maniera travolgente, infliggendo un netto 3-0 al Picerno grazie alle reti di Teraschi, Jefferson e Sane.
Tutti si attendevano una risposta dalla squadra pontina dopo le tre sconfitte consecutive, e questa è prontamente arrivata, grazie ad una prestazione importante sotto tutti i punti di vista. D’altra parte, il Mister Daniele Di Donato, nella conferenza stampa prepartita, aveva chiesto ai suoi di scendere in campo con un atteggiamento diverso dalle ultime uscite e di mettere in campo voglia e cattiveria per portare a casa il risultato pieno, senza cadere nei blackout delle partite precedenti.
L’undici pontino ha risposto in maniera perentoria alla richiesta del suo allenatore, aggredendo il Picerno fin dal fischio d’inizio, senza concedere nessuno spazio alla squadra avversaria. Infatti, in tutti i novanta minuti, Cardinali non ha dovuto effettuare neanche una vera parata. Come detto, il Latina parte forte ed attacca, cercando la via del gol in tutti i modi. Il più intraprendente (e migliore in campo del match) è sicuramente Teraschi, che sulla fascia destra fa quello che vuole. Prima colpisce un palo con un tiro in diagonale e poi realizza il gol che vale l’1-0 facendo esplodere in un urlo di liberazione la panchina e tutto lo stadio Francioni. Il Latina poi, continua ad attaccare come se il punteggio fosse ancora in parità e crea altri pericoli per la porta di Albertazzi, anche grazie alla prova generosa di un ritrovato Rosseti. Se proprio bisogna trovare un difetto nel primo tempo del Latina è quello di non aver segnato altri gol, lasciando sulla carta, la partita ancora in discussione.
Nella ripresa gli uomini di Di Donato tornano in campo con lo stesso piglio, desiderosi di chiudere la partita e portare a casa i tanto attesi tre punti. Teraschi continua la sua splendida serata fornendo a Jefferson un pallone al bacio in area di rigore, e per l’attaccante brasiliano è festa grande per il suo primo gol dal ritorno a Latina.
La squadra nerazzurra è in serata di grazia, e non contenta delle due reti di vantaggio, continua ad attaccare gli avversari, grazie anche alle forze fresche entrate nella ripresa. Carletti sfiora il gol in due occasioni con due tiri molto pericolosi, ma ad arrotondare il punteggio è un altro nuovo entrato, ovvero Sane, che realizza la terza rete del match, ribadendo in porta una respinta del portiere avversario, fissando così il risultato sul definitivo 3-0 per la gioia di tutti i supporters di casa, che in una fredda domenica di ottobre, si sono goduti una grande prestazione della loro squadra.
Nella conferenza stampa post-partita, sono da evidenziare le parole del Mister Daniele Di Donato, che ha dedicato la vittoria ai tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra, incitando i ragazzi anche dopo brutte prestazioni. Un chiaro segno di come tutto l’ambiente Latina sia unito e deciso a riprendere la sua marcia nel campionato di Serie C.
Luigi Calligari






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.