Latina Calcio 1932 0 – 1 SS Juve Stabia
Latina Calcio 1932 (4-4-2): Cardinali, Spinozzi (1’ st Marcucci), Giorgini, Amadio, De Santis, Tessiore, Mascia (12’ st Rosseti), Nicolao, Ercolano (1’ st Esposito), Andrade (18’ st Carletti), Rossi (1’ st Di Livio). A disposizione: Alonzi, Barberini, Sane, Teraschi, Celli, Atiagli, D’Aloia. Allenatore: Di Donato.
SS Juve Stabia (3-4-3): Lazzari, Rizzo, Schiavi, Tonucci, Scaccabarozzi (18’ st Squizzato), Panico, Berardocco (18’ st Troest), Cinaglia (43’ st Esposito), Caldore, Altobelli, Evacuo (24’ st Bentivegna). A disposizione: Sarri, Maresca, Stoppa, Guarracino, Della Pietra, Lipari. Allenatore: Novellino.
Arbitro dell’incontro: Marco Monaldi di Macerata.
Assistenti: Francesco Ciancaglini di Vasto e Federico Votta di Moliterno.
Quarto Ufficiale: Luca Zucchetti di Foligno.
Marcatori: 42’ pt Evacuo (JS)
Ammoniti: 12’ pt Spinozzi (L), 14’ pt Panico (JS), 23’ pt Cinaglia (JS), 8’ st Esposito (L), 20’ st Novellino (All. JS), 37’ st Giorgini (L), 39’ st Altobelli (JS).
Espulsi:
Recuperi: 0’ pt. 4’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 4 Juve Stabia 10
Note: Spettatori 1305
Seconda sconfitta di fila per il Latina, che al Francioni perde per 0-1 contro la Juve Stabia grazie ad un gol di Felice Evacuo.
Nella formazione iniziale dei pontini, Mister Daniele Di Donato cambia sei uomini rispetto alla sconfitta di Taranto. Infatti, partono dal primo minuto Spinozzi, Ercolano, De Santis, Rossi, Mascia e Jefferson per un’inedita coppia d’attacco. Inizialmente in panchina Esposito, Carletti, Rosseti, Marcucci, Di Livio e Teraschi.
L’inizio di partita è positivo per il Latina, perché grazie ad un’azione caparbia di Nicolao sulla sinistra, Mascia si ritrova sui piedi l’occasione per sbloccare il match, tirando però alto. Sfortunatamente è solo un fuoco di paglia, perché la Juve Stabia, allenata da Walter Novellino, conquista sempre di più il predominio del campo, fino a guadagnarsi un rigore per un fallo di Spinozzi che viene anche ammonito. Sul dischetto si presenta Felice Evacuo, il cui tiro viene però disinnescato da uno strepitoso Cardinali (il migliore in campo dei pontini).
Questo episodio però non scuote il Latina, che continua a subire gli attacchi ospiti, fino a capitolare sul finire del primo tempo, quando Evacuo si rifà del rigore sbagliato e risolve una mischia da calcio d’angolo.
Nell’intervallo Di Donato cambia tre uomini: Esposito, Marcucci e Di Livio entrano al posto di Ercolano, Rossi e Spinozzi senza però cambiare più di tanto la situazione. È ancora Cardinali, infatti, a distinguersi per due grandissime parate che tengono il risultato ancora sullo 0-1. Il Latina fatica tanto a costruire azioni pericolose, e sono solo dei lanci lunghi che mettono in apprensione la difesa della Juve Stabia. L’ultima fiammata della squadra di casa arriva nei minuti di recupero, quando Nicolao con un tiro cross molto pericoloso sfiora il pareggio senza però trovare fortuna.
Un brutto passo indietro questo del Latina, perché mancata del tutto la prestazione a differenza delle altre partite. Come ha analizzato il Mister Daniele Di Donato nel dopo partita, l’approccio al match è stato completamente sbagliato ed è una cosa che non deve più capitare. Da oggi testa bassa e pedalare, ha chiosato il Mister.
La prossima sfida per il Latina sarà domenica a Torre del Greco contro la Turris, per concludere questo tour de force di tre partite in una settimana.
Luigi Calligari





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.