Il libro di Carla Zanchetta, “Terra pontina podere 599” edito da Atlantide, farà tappa il prossimo sabato 4 settembre alle 18:00 presso la Pro Loco di Borgo Grappa “Stazione del Sole” in via del Mare 69 a Latina.
In un contesto dove sono in tanti ad avere vissuto le vicende narrate nel romanzo dell’autrice nativa di Latina e discendente di coloni veneti, precisamente trevigiani. Nel romanzo di Zanchetta si ritrovano decenni di narrazioni e memorie familiari trasmesse nel chiuso del podere soprattutto da sua nonna Maria. Un libro che narra dei sentimenti che caratterizzarono i primi abitanti delle città nuove costretti ad abbandonare la terra natìa per ricostruire legami sociali in un contesto sconosciuto, affrontando generazione dopo generazione i mutamenti del tempo tra nostalgia e radicamento. L’immaginaria ed emblematica famiglia dei Lorenzin, protagonista del libro, affronta il viaggio dal paesino della provincia di Treviso fino all’Agro pontino mossa dal bisogno del lavoro, di sfuggire alla miseria. Alla malinconia per la terra degli avi lasciata per sempre fa da contrappeso la possibilità di una nuova vita in una città appena sorta dove non mancano durezze e fatica quotidiana, ma anche la gioia di condividere con tanti conterranei la speranza della rinascita. Caduto il fascismo, finita la guerra, passata la ricostruzione e il boom economico col sorgere delle fabbriche, sarà l’ultima discendente dei Lorenzin, ormai radicati in terra pontina, la giovane Ester “a compiere un faticoso lavoro per superare la crisi di identità che le aveva causato l’aver interiorizzato così tanto la lacerazione dei nonni e dei genitori, seguita al loro arrivo in Agro Pontino. Saprà, così, far fiorire un senso più maturo di appartenenza, donandosi una memoria fatta d’amore per questa originale terra, ponte di passaggio, luogo di incontri nuovi e nuove opportunità. Ester si farà custode di un prezioso passato convincendosi a lasciare aperta la porta al futuro, dove spira un vento che sa di fresco”.
A moderare la presentazione del libro sarà l’avvocato Adele Morelli, mentre nel giardino della Pro Loco per l’occasione saranno ospitate sia una mostra sull’educazione alimentare organizzata da parte delle associazioni AIFO e “Cammino”, sia uno stand della casa editrice Atlantide specializzata sul territorio pontino. Al termine della presentazione sarà possibile cenare insieme con panini e vino.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.