“Qualche anno fa, qui a Latina, l’Amministrazione Comunale ha creato Il Forum dei Giovani, uno strumento fondamentale per includere nel processo decisionale ragazze e ragazzi di Latina. Chi ha rappresentato il Forum fino ad ora, lo ha utilizzato solo per una visibilità elettorale svuotandolo delle reali potenzialità possedute da questo organo. Respiro è un gruppo di ragazze e ragazzi
impegnato da anni nella vita sociale e politica della città. Respiro è chi ha lottato nelle strade di Latina contro le mafie e il sistema criminale, in difesa dell’ambiente, della scuola e dell’università
pubblica contro le riforme di mercificazione del sapere.
Respiro è un movimento plurale con l’obiettivo di allargare lo spazio decisionale alle nuove generazioni, per costruire un’idea di città che guardi ad un futuro senza ingiustizie sociali.
Respiro è un laboratorio di idee per immaginare un’altra città e un altro mondo possibile. Respiro vuole ridare centralità ad un organo istituzionale che si faccia megafono di chi non ha voce, di chi se può fugge, e di chi, se resta, è soggetto a sconforto, sfruttamento e disagio sociale. Le votazioni dello scorso 12 aprile per il rinnovo della carica di Coordinatore/Coordinatrice del Forum dei Giovani di Latina, hanno visto l’elezione di Maria Gabriella Taboga come nuova Coordinatrice.
Dopo mesi di duro lavoro collettivo, quindi, siamo finalmente pronti a partire con il progetto comune “Respiro”, insieme a ragazze e ragazzi, studentesse e studenti, giovani lavoratrici e lavoratori impegnati attivamente in politica, nell’attivismo e nel sociale. Crediamo fermamente che il Forum dei Giovani sia uno strumento lungimirante per promuovere una sentita, e soprattutto viva, partecipazione politica giovanile ai processi democratici della città. Per questo, lavoreremo per un Forum che sia dei giovani, per i giovani e animato da giovani. Per un Forum che si faccia portavoce dei tanti e troppo spesso ancora “invisibili”. Lavoreremo per rispondere alle esigenze di chi chiede più spazi per studiare e socializzare; più trasporti per un maggiore “decentramento”; più cultura; più Europa; più verde; più diritti. Torniamo quindi a Respirare la partecipazione politica, insieme. Ora a lavoro!”
Queste le prime dichiarazioni sull’elezione di Maria Gabriella Taboga come nuova coordinatrice del Forum dei Giovani.
i 



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.