MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Latina, approvata in consiglio comunale la delibera sulla destagionalizzazione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Latina, approvata in consiglio comunale la delibera sulla destagionalizzazione
Attualità

Latina, approvata in consiglio comunale la delibera sulla destagionalizzazione

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2020 20:52
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 25 Luglio 2019
Condividi
Condividi

Approvata in consiglio comunale ieri la delibera sulla destagionalizzazione che consentirà ai concessionari degli stabilimenti balneari con strutture amovibili di non smontarle, e di restare aperti tutto l’anno. Si tratta di una deliberazione con efficacia transitoria che consentirà di traghettare la destagionalizzazione fino alla approvazione del Pua, sul quale si sta lavorando, poiché sarà proprio all’interno del piano per l’utilizzazione dell’arenile che la destagionalizzazione sarà regolamentata e declinata nel dettaglio. “Spiace constatare – afferma la consigliera Maria Grazia Ciolfi, con mandato sulla marina – che la delibera sia passata con i soli voti favorevoli della maggioranza LBC, mentre PD e FI si sono astenuti e FdI ha addirittura espresso voto contrario: questa deliberazione rappresenta una importante opportunità per il nostro litorale e per gli operatori che vorranno aderire e non comprendo come ci sia una parte politica espressione di parte della città che possa assumersi la responsabilità di negare agli operatori di recepire questa opportunità. La delibera non impone obblighi ma solo la facoltà di scegliere se destagionalizzare o no e credo che noi dobbiamo garantire questa opportunità di crescita e valorizzazione del nostro litorale agli operatori ed alla città. Rinnovo la completa disponibilità dell’amministrazione a guidare e supportare gli operatori che presenteranno domanda, anche nella possibilità di realizzare i sistemi copertura con teli frangivento previsti nel regolamento regionale per affrontare la stagione invernale auspicando che anche a Latina come a Riccione avremo i primi stabilimenti balneari aperti anche di inverno. Vivere la marina dodici mesi l’anno sarà un modo per valorizzarla e mantenere un livello di manutenzione adeguato della zona anche nei mesi di bassa stagione, eliminando quelle situazioni di degrado con le quali a volte ci si è dovuti confrontare”. “La destagionalizzazione è lo strumento principe per arrivare a questo risultato -conclude Ciolfi – Vero è si tratta di una materia complessa e che non può limitarsi a mantenere le strutture aperte: devono essere messi in atto anche dei percorsi turistico-ricreativi invernali, enogastronomici che possano collegare la marina ai monti ed alle aree di attrattività del nostro territorio, alla promozione dei nostri prodotti, allo sport portato presso la marina, ad eventi studiati organizzati e programmati nel periodo invernale. Auspico che i nostri operatori sappiano cogliere questa opportunità e raccogliere la sfida ad aprire le porte della marina tutto l’anno, perché sono loro il motore della marina e quindi anche da tutti i cittadini che ne saranno i fruitori; sono sicura che abbiamo gli strumenti adatti per vincere la sfida se sarà fatto un lavoro di squadra pubblico privato, un lavoro di collaborazione e partecipazione”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Tre milioni di euro per i centri anziani del territorio: definito il cronoprogramma degli interventi → LATINA | Tre milioni di euro per i centri anziani del territorio: definito il cronoprogramma degli interventi LATINA | Casa del Combattente, Celentano: “Tutelare e custodire la memoria della città” → LATINA | Casa del Combattente, Celentano: “Tutelare e custodire la memoria della città” CISTERNA | Diritti e lavoro, Palazzo Caetani ospita il roadshow sull’inclusione civico-linguistica → CISTERNA | Diritti e lavoro, Palazzo Caetani ospita il roadshow sull’inclusione civico-linguistica

Maria Giuseppina Campagna

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | San Matteo veglia dal mare, il simbolo della Guardia di Finanza nel centenario della Scuola Nautica
ANZIO | Ci lascia all’ex consigliere comunale Renato Amabile, il cordoglio del sindaco Lo Fazio: «Una vita vicino ai cittadini»
GAETA | Da Cambridge al Golfo, delegazione Usa in città per i Santi Cosma e Damiano
CISTERNA | Prevenzione cardiovascolare, quasi 60 persone al camper-ambulatorio AISC
SERMONETA | Torna l’iniziativa “Orienta”, alla Fiera di San Michele una giornata dedicata al lavoro
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →