Un appuntamento interculturale e con l’arte conferma Aprilia città dalla grande tradizione di accoglienza e dialogo. Fazzeni è il titolo di questo meraviglioso spettacolo che si svolgerà al Teatro Europa il 18 febbraio 2018, alle ore 16.00. La chiave di comprensione di questo evento sta proprio nel titolo che nella terminologia tecnica della danza orientale tunisina vuol dire “antiche tradizioni contadine”. Sono proprio queste tradizioni la radice comune dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e che questo evento vuole celebrare, nei rituali di passione e calore che accomunano il nostro Sud e tutte le terre lambite dal generoso mare.
L’idea è nata da Federica Shahrazad Cacioli, una famosa danzatrice, esperta e docente di danze tradizionali orientali che ha ideato un talk show dal vivo nel quale si avvicenderanno personaggi e artisti coinvolti nel mondo dell’intercultura. A condurre lo spettacolo due nomi d’eccezione: Marina Cozzo, giornalista apriliana originaria di Pantelleria e Sihem Zrelli, grande imprenditrice tunisina residente ad Aprilia. Ed è proprio in questo duetto felice di reciprocità culturale e di amicizia che la manifestazione si annuncia come un evento di autentica fratellanza e conoscenza tra popoli che, nonostante le diversità, si rivelano legati da un’antichissima storia di amore con la terra e la natura.
Tra danze tradizionali eseguite da professioniste come Nehil Dea d’Oriente , Francesca Coppetelli, Arialtea Zaki e Samir Ben Moktar, le nostre due padrone di casa riceveranno ospiti speciali come Pina Farina e Raffaele Calabrese. Tutto nel nome dell’Arte che rappresenta lo strumento migliore per neutralizzare pregiudizi e differenze; inoltre, per sottolineare l’atmosfera conviviale della manifestazione, verrà offerto agli spettatori una buona tazza di thè arabo durante lo spettacolo. Un’idea straordinaria quella della art director Princess Shahrazade, un seme fecondo gettato in un momento generale di pessimismo e di indifferenza.
Il costo del biglietto è di euro 11,00 per gli adulti. Con l’acquisto di due ingressi verrà dato in omaggio il bellissimo calendario realizzato da Pierpaolo La Tona per Fazzeni.
www.teatroeuropadiaprilia.com
Antonia Rizzo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.