MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Formia, dall’Anas pronti 160 milioni di euro per l’attraversamento a monte della città. Bartolomeo: “Occasione storica, perderla sarebbe suicida”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Formia, dall’Anas pronti 160 milioni di euro per l’attraversamento a monte della città. Bartolomeo: “Occasione storica, perderla sarebbe suicida”
Attualità

Formia, dall’Anas pronti 160 milioni di euro per l’attraversamento a monte della città. Bartolomeo: “Occasione storica, perderla sarebbe suicida”

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2016 8:36
Simone Di Giulio Pubblicato 29 Giugno 2016
Condividi
Condividi

L’occasione è reale perché i soldi ci sono: 160 milioni di euro di finanziamento disponibile, giudicati sufficienti per la realizzazione di una strada a due corsie che garantisca l’attraversamento a monte della città. L’importante notizia è stata comunicata al Sindaco Sandro Bartolomeo nel corso dell’incontro tenutosi mercoledì 22 giugno, indetto dall’ing. Domenico Petruzzelli, responsabile dell’Ingegneria e Sviluppo Rete dell’ANAS. Quello del traffico è un problema atavico che si trascina da decenni. Dalla riunione, sollecitata dal primo cittadino, sono emerse premesse incoraggianti per la definizione di una soluzione efficace che sia, al tempo stesso, sostenibile sotto il profilo economico ed ambientale. Il piano nazionale per la realizzazione delle infrastrutture, concordato tra Anas e Ministero, prevede un finanziamento di 160 milioni di euro per la realizzazione della variante di Formia. Si tratta per l’Anas di un importo congruo per la realizzazione dell’opera. Il finanziamento è certo, disponibile e immediatamente utilizzabile. Della progettazione se ne farà carico l’ANAS stessa. In una pre-conferenza di servizio, il gestore della rete stradale e autostradale italiana sottoporrà al Comune un’ipotesi di tracciato sulla quale raggiungere il massimo dell’adesione possibile. Abbandonata l’idea di una strada di tipo B a 4 corsie (superstrada), troppo costosa e impattante. Si pensa ad una strada di tipo C, a due corsie, che garantisca l’attraversamento a monte della città e l’allontanamento dal centro urbano del traffico pesante (ad oggi, sono oltre due mila i tir che transitano ogni giorno sulla costa). L’arteria, le cui caratteristiche saranno definite prima della conferenza di servizio, avrà sicuramente tratti in galleria artificiale e altri in viadotto. Dovrà rispettare l’attuale configurazione urbanistica della città e salvaguardare l’area di rispetto delle sorgenti cittadine. “La strada – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – è ormai una necessità indifferibile. L’effettiva disponibilità del finanziamento e, me lo auguro, la concorde volontà di tutte le forze politiche e amministrative della città, possono determinare questo risultato strategico per la vita di Formia e di tutto il comprensorio meridionale della provincia. Perdere l’ennesima occasione sarebbe suicida e mi auguro, con tutte le cautele che un’opera del genere richiede, che si registri la massima convergenza. Ovviamente, non appena l’Anas ci fornirà ufficialmente le prime caratteristiche tecniche e le prime indicazioni di tracciato, investirò il Consiglio Comunale affinché si prendano le conseguenti decisioni”.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Successo per “Civitas Vini – Viaggi del Gusto”, tra vino, tradizioni e centro storico gremito → CORI | Successo per “Civitas Vini – Viaggi del Gusto”, tra vino, tradizioni e centro storico gremito ROMA | Cisl Medici Lazio, formazione su leadership e responsabilità clinica → ROMA | Cisl Medici Lazio, formazione su leadership e responsabilità clinica ROMA | Al Corviale nasce il Torneo della Legalità: un Memorial per Falcone e Borsellino → ROMA | Al Corviale nasce il Torneo della Legalità: un Memorial per Falcone e Borsellino

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →