E’ fissato per il 15 Dicembre l’Open Day dello Sportello Europa e Informagiovani del Comune di Pontinia, dalle ore 17:30 presso il Palazzo della Cultura di Pontinia. Il servizio è gestito dall’Associazione G.A.P. (Generation Activities Projects) , realtà presente dal 2012 sul territorio, che conta al suo attivo numerosi progetti realizzati, uno tra tutti l’adesione del Comune di Pontinia al Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile “Pontinia 2020” ad oggi in valutazione presso la Commissione Europea. Il focus dell’Associazione è orientato allo sviluppo di progetti innovativi su sfide sociali ed ambientali da proporre agli Enti Locali per la partecipazione a bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei.
A partire dagli anni’90 il progressivo sviluppo dell’integrazione e l’inclusione europea sposta l’attenzione e l’interesse degli Enti locali verso le politiche comunitarie e le opportunità che da esse derivano, anche in termini di internazionalizzazione del territorio e partecipazione concreta al processo politico ed istituzionale Comunitario.
Lo Sportello si rivolge infatti ai giovani , alle associazioni giovanili del territorio e alla Pubblica Amministrazione offrendo una serie di attività di orientamento, sensibilizzazione e capacity building orientate all’individuazione di occasioni lavorative, formative, di fondi pubblici e di finanziamenti per i progetti in ambito di sviluppo urbano sostenibile e green economy.
L’Associazione G.A.P., tramite il portale jobsoul darà l’opportunità ai giovani laureadi di candidars per svolgere un perido di tirocinio formativo con relatici crediti formativi universitari.
Nasce a Pontinia dunque una nuova realtà per i giovani che punta a creare un luogo di incontro privilegiato di informazione, conoscenza, osservatorio del mondo giovanile e di contatto verso le iniziative virtuose promosse in ambito locale e nazionale.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Litorale, al via la manutenzione di passerelle, camminamenti e docce: interventi completati entro metà maggio
CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale
APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp


