MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sermoneta celebra i caduti di tutte le guerre: “Fare comunità è un compito che spetta a tutti”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Sermoneta celebra i caduti di tutte le guerre: “Fare comunità è un compito che spetta a tutti”
Cultura & Eventi

Sermoneta celebra i caduti di tutte le guerre: “Fare comunità è un compito che spetta a tutti”

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2015 17:54
Simone Di Giulio Pubblicato 9 Novembre 2015
Condividi
Condividi

Ieri mattina Sermoneta ha reso omaggio ai caduti di tutte le guerre, nell’ambito della cerimonia legata alla Festa delle Forze Armate e all’Unità Nazionale. Dopo la messa delle 11, celebrata dal parroco Don Giuseppe Fantozzi alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il corteo – aperto dalla banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal M° Michele Secci – si è diretta al monumento ai caduti dove è stato intonato l’Inno d’Italia e la Canzone del Piave. Presenti Anc, Protezione Civile, Associazioni, Centri Anziani, autorità militari in rappresentanza di Carabinieri, Polizia Locale, Esercito e Marina. Dopo la deposizione della corona d’alloro, è stata la volta dei bambini della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Sermoneta che hanno letto poesie e testi di canzoni dedicate alla pace e al senso di fratellanza. Proprio allo “spirito di comunità” ha fatto riferimento il Sindaco Damiano nel suo intervento: “Rispettare le leggi e le regole della normale convivenza civile; il rispetto dell’altro e del diverso; l’accettare chi è in difficoltà e chi chiede aiuto: questo significa oggi “fare l’Italia”, far crescere la nostra nazione – ha detto –. Partecipare alla vita della propria comunità, impegnarsi per farla crescere e rendere il proprio paese più vivibile: questo significa oggi “fare l’Italia”. Fare comunità è un compito che spetta a tutti: non deleghiamo questo importante obiettivo ad altri, ma mettiamo in gioco noi stessi; è un dovere costruire attivamente il futuro del nostro paese senza invidie, senza paure che qualcuno rubi o s’impadronisca di quello che è di tutti”. Doveroso omaggio ai soldati di Sermoneta che hanno partecipato – alcuni senza farvi mai ritorno – alla prima Guerra mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario dall’entrata in guerra dell’Italia. “Gente comune trasformata in combattenti che scoprirono di essere cittadini, presero coscienza dell’esistenza di una Nazione, di una patria, e di un destino comune”, ha concluso il Sindaco, rivolgendo un applauso da figli, nipoti e discendenti di quelli che Damiano ha definito “i nostri eroi”. Una mostra a Palazzo Caetani allestita dall’Archeoclub locale è dedicata al contributo di Sermoneta alla Prima Guerra Mondiale, con cimeli, documenti e fotografie inedite. La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre. Ingresso gratuito.

● Leggi sullo stesso argomento

SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo → SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva → ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa → LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | “Passione per l’immagine”, domenica il finissage della mostra con la proclamazione dei vincitori
FORMIA | “Vivi Vitruvio” accende la città: migliaia di persone presenti per la Notte Bianca
LATINA | Torna La Notte dei Gatti: appuntamento con la 32esima edizione il 13 settembre
CORI | Torna “InSania Fest” 2026: al via la quarta edizione tra musica, cinema arte e teatro
CASTEL GANDOLFO | Papa Leone XIV alla festa della Madonna del Lago: sarà il primo Pontefice in processione in barca
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →