MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sonnino, stasera si accendono le Torce; torna la magia di un rito antico
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Sonnino, stasera si accendono le Torce; torna la magia di un rito antico
Cultura & Eventi

Sonnino, stasera si accendono le Torce; torna la magia di un rito antico

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2015 20:59
Simone Di Giulio Pubblicato 16 Maggio 2015
Condividi
Condividi

Si accendono oggi le Torce a Sonnino città che stasera si riunisce per celebrare una processione millenaria e lunghissima. Sono gli stessi sonninesi redattori di Sonnino.info a descriverla: “Le Torce si celebrano nel giorno della vigilia dell’Ascensione, quindi ogni anno cambiano in base alla ricorrenza della Pasqua. “Le torce”, sono per noi Sonninesi semplicemente “Le torce”, non è una festa e tanto meno una sagra, ma una manifestazione di popolo, che risale nella notte dei tempi ed è forse l’unica manifestazione della quale risulti tuttora distinguibile l’innesto di un rito cristiano su di un soggetto di sapore prettamente pagano. “Le Torce” si esplicano tuttora nella semplicità di un’antica liturgia cristiana e una cornice di folklore.
Il cammino sui monti riassume il concetto cristiano della penitenza e il tradizionale fervore agreste con la necessità del controllo dei confini del proprio territorio.
Il canto dei vespri nel Santuario della Madonna delle Grazie, dà inizio alla manifestazione.
Le torce, fatte di cera vergine, vengono benedette dal Sacerdote, poi vengono consegnate ai quattro caporali, che sono coloro che guideranno la schiera dei “torciaroli” per tutto il tragitto.
La partenza avviene da Piazza San Pietro, tra un turbine di fucileria e campane a distesa.
Al limite del paese, il sacerdote esorta e benedici i partecipanti, che si incamminano sui monti.
Il percorso è lungo circa 30 km., la partenza è alle ore 14.00 e il rientro è previsto nella verso le 5 del mattino del giorno successivo, giorno dell’Ascensione.
In località “La cona” il gruppo si divide su due schiere: la prima percorre il crinale della Costa dei Deveri, il bosco del Tavanese, il Monte delle Fate, fino al costone delle Serre. Da qui scende in località la Sassa.
La seconda schiera segue i confini con Monte San Biagio e Terracina. Tocca le località di Monte Romano, Cascano, Frasso, Fossanova, La Sassa, dove si ricongiunge alla prima. Da qui procedono di nuovo verso il paese.
La parte più suggestiva della manifestazione è la fiaccolata notturna sul costone delle Serre: all’apparire delle prime luci delle torce esplode sia tra i manifestanti sia tra la popolazione rimasta in paese gioia ed entusiasmo, che vengono accompagnati da fuochi d’artificio e colpi di fucileria a salve.
E’ uno spettacolo che non ha eguali…
In località la Sassa, le torce dei caporali, che non vengono mai accese, sono tagliate in piccoli pezzi, poi distribuiti alla gente. Questi sono conservati in casa e accesi in segno di somma devozione, solamente in caso di tempesta e per scongiurare gravi calamità”.
Torce 2015

● Leggi sullo stesso argomento

SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo → SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva → ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa → LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CASTELFORTE | AcquaNoir torna a Suio Terme: premi e cronaca protagonisti della serata dedicata al noir
ARDEA | Tor San Lorenzo, torna “Rio Dreams”: teatro, musica e spettacolo per un’estate formato famiglia
SERMONETA | Musica, stand gastronomici e processione: torna la festa di Doganella di Ninfa
TIVOLI | A Villa d’Este “Eterno Pinocchio”: due serate per celebrare i 200 anni di Carlo Collodi
GAETA | Bandiera Verde per il 18° anno consecutivo, a Serapo una giornata dedicata ai bambini
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →