“Essere figli dell’Unione Europea vuol dire essere cittadini del mondo” con queste parole il Sindaco Eleonora Della Penna stamattina ha salutato gli alunni dell’indirizzo Relazioni Internazionali l’Istituto Tecnico del I.I.S. Massimiliano Ramadù di Cisterna, alla conferenza, organizzata dall’AICCRE e promossa dalla Provincia di Latina, in occasione della Festa dell’Europa.
Sono intervenuti per raccontare e celebrare l’Europa, oltre al Sindaco Della Penna, l’ex Presidente della Regione Lazio ed ex Europarlamentare Gabriele Panizzi, l’ex Sindaco di Cori Pietro Vitelli, in rappresentanza dell’AICCRE.
Dopo la visione del reportage del viaggio cultura che gli studenti di 3° e 4° hanno fatto a Bruxelles lo scorso dicembre per conoscere e scoprire dal vivo gli organi dell’Unione Europea, la Professoressa Marinella Pacifico ha aperto la conferenza sottolineando l’importante presenza sul nostro territorio di un percorso di studi dedicato alle relazioni internazionali.
“Gli studenti – ha detto – hanno la possibilità di imparare tre diverse lingue, studiare diritto pubblico e diritto internazionale. Entrare in contatto con gli organi politici, esperienze come a Bruxelles o occasioni uniche Il RomeMUN (la più grande conferenza simulata delle Nazioni Unite) sono momenti formativi che servono a sviluppare senso critico ed essere futuri cittadini esperti settore pubblico”.
“Dovete scegliere il vostro futuro a partire dai vostri studi, dalla vostra formazione. Ciò che potete apprendere oggi è funzionale e fondamentale a ciò che sarete domani – ha esordito il Sindaco –. La mia scoperta della politica è nata a scuola, qui in questo istituto, come rappresentante, come quella di molti dei componenti della mia squadra. Avevamo culture e formazioni politiche diverse e oggi, a distanza di anni, viviamo attivamente la politica sul nostro territorio. La vostra libertà di pensiero nasce dagli stimoli che vi offre la scuola ed solo grazie a questa che non rinuncerete mai ai vostri sogni. Non perdete di vista i vostri obiettivi e non lasciatevi scoraggiare dai cattivi consiglieri: aprite la vostra mente 360° per poter guardare in maniera diversa mondo e sfruttate le occasioni di viaggio, di studio all’estero”.
Dopo il racconto dell’esperienza Erasmus del Sindaco, ha colpito gli alunni la presenza di Marco Tomeo, progettista, che ha presentato loro due opportunità di scambio internazionale: GRO:UP – per 18 giovani dai 17 ai 23 anni provenienti da Italia, Germania e Polonia, che si terrà dal 30 Giugno al 13 Luglio 2015 presso il Casale Piano Rosso, a Cisterna – e 8 ways to positively being, 30 giovani partecipanti, provenienti da Italia, Francia, Estonia, Romania, Turchia e Lettonia, si ritroveranno dal 24 al 29 Agosto a Marsiglia.


