Il cinquantaseiesimo anniversario della Canonizzazione di San Carlo da Sezze (12 aprile 1959 – 12 aprile 2015) è stato ricordato, anche, con una manifestazione musicale tenutasi nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro.
La serata denominata “In nome di San Carlo” – Omaggio del M° Alberto Baccari” , è stata organizzata dal Centro Studi San Carlo da Sezze, dall’Istituto del Verbo Incarnato, dalla Parrocchia di San Pietro e condotta dal dott. Alessandro Grossi.
La manifestazione era inserita, inoltre, nei festeggiamenti del ventesimo anniversario di fondazione del Centro Studi San Carlo da Sezze, presieduto, da diversi anni, dalla sig.ra Antonella Bruschi, nonché del ventesimo anniversario della presenza ininterrotta a Sezze dei Religiosi e delle Religiose dell’Istituto del Verbo Incarnato, festeggiamenti che si protraggono, da diverso tempo, con riuscite manifestazioni spirituali e culturali.
In una chiesa gremita e con un pubblico che ha, a lungo, applaudito le performance dei coristi e dei musicisti, si sono esibiti la Corale San Carlo da Sezze, diretta dal M° Bruno Soscia ed il Brass Phonia, quintetto di ottoni composto da affermati professionisti quali Massimiliano Campoli, Luigi Ulgiati, Lidano Pagani, Alberto Amidei ed Andrea Antonelli. Si è, poi, esibita, al clarinetto, la giovane Elisa Robibaro con un impegnativo ed applaudito brano.
La serata è stata, inoltre, arricchita, a sottolinearne il tempo pasquale, dalla lettura di alcuni scritti di San Carlo da Sezze sulla Passione di Cristo, ottimamente interpretati da Arianna Bernasconi ed Emanuela Lutero.
La recitazione degli scritti del Santo Patrono è stata accompagnata dalle musiche di Gianluca Caetani al sax soprano e di Simone De Angelis alla tastiera, apprezzate dall’attento pubblico.
Il momento clou della manifestazione, anticipato dalla Marcia di Sezze del M° Alberto Baccari, e da lui diretto, è stato rappresentato dalla “prima” dell’Inno composto dallo stesso M° Baccari in onore di San Carlo, magistralmente cantato dalla Corale San Carlo del M° Bruno Soscia, con Luigi Ulgiati alla tromba, replicato a richiesta del pubblico presente.
Apprezzato inoltre, alla tromba Massimiliano Campoli per il fuori programma di un melodioso motivo argentino dedicato ai sacerdoti dell’ Istituto del Verbo Incarnato.
A fare gli onori di casa della Parrocchia di San Pietro, da tempo ormai, anche centro di interessanti iniziative culturali, padre Giuseppe Dominguez che, nel ringraziare i presenti, anche a nome del parroco padre Nilton Monzon e di padre Tommaso Tymchiy, per la bella serata, dove la musica ed il canto hanno saputo dimostrare come sappiano essere espressione privilegiata della lode al Signore, ha sottolineato quanto Sezze ed i suoi abitanti stiano nel cuore dei religiosi del suo Istituto in un forte legame che segnerà le loro esperienze per tutto l’ impegno missionario, che per loro è impegno di vita.
Il Presidente della Commissione Cultura, dott. Ernesto Carlo Di Pastina, nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha ringraziato i numerosi presenti, elogiando coristi e musicisti ed in modo particolare il M° Alberto Baccari non solo per l’Inno appositamente composto per San Carlo ma per l’impegno profuso per la sua attività professionale nella Banda dell’Arma dei Carabinieri nonché per essere stato la guida, nel campo musicale, per molti giovani setini.


