‘Cantarellus’, in collaborazione con ‘Quaderni Coresi’, rende omaggio a Roland Barthes (Cherbourg, 12 Novembre 1915 – Parigi, 26 Marzo 1980) nell’anno del centenario della sua nascita. Lo farà con una serata speciale, aperta a tutti, dedicando il consueto ritrovo dell’ultimo martedì del mese al tema “La grammatica dei sentimenti. Cosa resta dei frammenti di un discorso amoroso”. L’appuntamento è per il 28 Aprile, dalle ore 20:30, presso il Ristorante Zampi di Cori monte. Per informazioni rivolgersi al dott. Ignazio Vitelli (3495173678), Presidente e fondatore dell’Associazione culturale ‘Cantarellus’, storico convivio di Cori.
Il confronto sarà moderato da Emilio Magliano, direttore di ‘Quaderni Coresi’, la rivista culturale nata dal gruppo ‘Sei di Cori se’. “Voler scrivere l’amore significa affrontare il guazzabuglio del linguaggio: quella zona confusionale in cui il linguaggio è insieme troppo e troppo poco, eccessivo […] e povero”. Sarà un cenacolo all’insegna dell’intrigante viaggio attraverso i sentimenti, prendendo spunto da questo messaggio fondamentale impresso dal semiologo e sociologo strutturalista francese in ‘Frammenti di un discorso amoroso’, scritto nel 1977 e pubblicato da Einaudi nel ‘79.
L’opera che l’ha reso celebre è un vero e proprio glossario dei sentimenti, una grammatica di amorosi sensi, un’analisi puntuale e precisa sul ‘detto’ e soprattutto sul ‘non detto’ nell’innamoramento. Sull’indicibile. “Non si tratta di un manuale: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall’affanno e dall’ingombro di un abbandono. Non ha trama, se non quella dell’indagine dei movimenti amorosi. Ogni capitolo è indipendente: potete leggerne uno oggi e il seguente fra cinque anni, Roland Barthes vi darà comunque uno specchio bellissimo per riflettere, pensare, decidere..” – scriveva lo scrittore Pier Vittorio Tondelli.
In programma anche la lettura collettiva di alcuni passaggi del testo. Ma Roland Barthes sarà solo il punto di partenza per un’affabulazione più ampia sulla nascita dei sentimenti, anche da un punto di vista strettamente etimologico, dalla Grecia presocratica ad oggi. Un discorrere sulla triangolazione della grande tragedia greca: Pathos, Eros e Thanatos. Nel corso dell’evento verranno distribuite ai presenti alcune copie del secondo numero di ‘Quaderni Coresi’, in uscita su Cori e Comuni limitrofi lunedì 27 Aprile, avente ad oggetto della trattazione la ‘Libertà, tra Guerra e Pace’.


