MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sezze, domani concerto dell’orchestra dei Fiati di Ferentino
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Sezze, domani concerto dell’orchestra dei Fiati di Ferentino
Cultura & Eventi

Sezze, domani concerto dell’orchestra dei Fiati di Ferentino

Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2015 18:18
Simone Di Giulio Pubblicato 2 Gennaio 2015
Condividi
Condividi

Domani, Sabato 3 gennaio, alle ore 21.00, l’Auditorium “M. Costa” farà da palcoscenico al concerto di Capodanno, organizzato all’interno delle manifestazioni del “Natale Setino” dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sezze.
Ad esibirsi l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, diretta dal M° Alessandro Celardi, che nel Luglio 2013, nell’ambito del WMC World Music Contest di Kerkrade (Olanda), si è classificata prima in II divisione con punti 96,17, conquistando pertanto il titolo di “Campione del Mondo” nella propria divisione e punteggio più alto mai ottenuto da una formazione italiana.
La Banda Musicale “Città di Ferentino” nasce nel 1981.
Nel 2005, all’interno dell’Associazione, nasce l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, formazione che ha come scopo quello di unire le potenzialità dei giovani musicisti in carriera di tutto il territorio della provincia di Frosinone e dell’intera Regione Lazio.
La preparazione dell’Orchestra è stata curata dal M° Tonino Ciammaruconi ed attualmente dal M° Alessandro Celardi.
Sempre all’interno dell’Associazione si è costituita anche la “Banda Giovanile”, primo laboratorio di musica d’insieme per il successivo passaggio degli allievi della Scuola di Musica all’Orchestra di Fiati.
Numerose sono le partecipazioni a rassegne musicali sia nazionali che internazionali tra le quali si ricordano quella di città di Caserta, Rieti, Arco di Trento (TN), Albano Laziale (RM), Canicattini Bagni (SR), Ala (TN), Corciano (PG) nonché L’International Children’s Music Festival di Ekaterimburg (Urali, Russia) nel 1998, 2000, 2002, 2004 e 2006 come unica rappresentante italiana.
Nel dicembre 2003 è stata invitata dalla Banca Popolare di Milano a tenere il concerto di Natale presso la chiesa di S. Maria del Popolo in Roma.
Nel dicembre 2005 ha inaugurato la manifestazione per il 25° Anniversario di fondazione con la partecipazione della compositrice Teresa Procaccini e ha chiuso i festeggiamenti nel 2006, con l’esecuzione di un brano commissionato per l’occasione al compositore ciociaro Antonio D’Antò.
Nel Giugno del 2007 ha inciso, per conto del Concorso Internazionale di Composizione di Corciano (PG) il Cd “Corciano in Banda II” con la partecipazione del M° Andrea Franceschelli in qualità di Direttore Ospite.
Negli anni l’Orchestra ha visto la partecipazione di direttori ospiti del calibro del M° Fulvio Creux (Direttore della Banda Musicale dell’Esercito Italiano); M° Andrea Franceschelli (Direttore artistico del Concorso Internazionale di Composizione per Banda di Corciano-Perugia) e dal M° Jo Conjaerts (Docente presso il Conservatorio Reale di Maastricht-Olanda nonché tra i più attivi direttori d’Europa) ed ha inoltre commissionato due significative pagine originali per banda per il 25° ed il 30° anniversario di fondazione (“Sinfonia di Fiati” di Antonio D’Antò e “Nel respiro dell’ultima ombra” di Luca Pelosi).
Nel Maggio 2010 la formazione ferentinate è stata invitata a tenere il concerto d’apertura del “IX Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia” di Bertiolo (UD) e nel Luglio 2012 ha accompagnato la cantante Antonella Ruggiero.
L’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” propone costantemente repertori atti alla valorizzazione della musica originale per Banda contemporanea ed alla riscoperta dei capolavori delle grandi firme del passato che hanno contribuito allo sviluppo del repertorio musicale per questo tipo di formazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Appuntamento dedicato alla prevenzione dei disturbi del neurosviluppo nei bambini
SEZZE |“ Stelline di Natale”, un pomeriggio che accende la fantasia dei bambini
FORMIA | Visioni Corte, tutto pronto per la 14ᵃ edizione del Festival internazionale del cortometraggio
LATINA | Gran finale del 2025 al 52nd Jazz, omaggio ai grandi maestri con il Dario Rogato Trio
ROMA | “Scusate il Ritardo”: lo spettacolo di Lele Sarallo torna in scena al Teatro Tor Bella Monaca
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?