Sonnino ospiterà un corso di project menagement dello sviluppo locale e del servizio civile. Il corso, organizzato da Nomina s.r.l. e condotto dal Prof. Michele Selicati, è gratuito e prevede l’iscrizione massima di n. 25 persone. Si svolgerà presso la Sala Convegni del Museo “Terre di Confine “ di Sonnino, in via Cristoforo Colombo, dal 12 al 16 gennaio 2015.
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di formulare, gestire e valutare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari. Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione di un progetto di sviluppo: l’identificazione di un’idea progettuale, la sua capacità di rispondere ai bisogni dei beneficiari, la definizione degli obiettivi e dei risultati, l’impatto prodotto in un contesto sociale. Una particolare enfasi viene posta sui concetti di partecipazione, empowerment, ownership e sostenibilità, elementi fondamentali per l’esito positivo di un progetto. Il principale strumento operativo proposto agli studenti è il Ciclo di Vita del Progetto (PCM, ovvero Project Cycle Management), una metodologia affermata e riconosciuta a livello internazionale per la gestione integrata di tutte le attività legate alla progettazione: dall’identificazione alla fattibilità, dalla formulazione alla stesura del budget, dall’implementazione alla gestione del progetto, dal monitoraggio alla valutazione. Un’enfasi particolare, durante le lezioni, è posta sul Quadro Logico (Logical Framework), il principale strumento metodologico in grado di definire con chiarezza obiettivi e risultati di un progetto, insieme all’efficienza / efficacia, alla valutazione dei rischi e alla sostenibilità.
Al termine del percorso formativo verranno rilasciati sia l’attestato di partecipazione che i materiali didattici utilizzati.
Il corso è qualificato e qualificante. Basta verificare il curriculum del Prof. Selicati: consulente del Governo presso Palazzo Chigi; valutatore di progetti per la Presidenza del Consiglio; collaboratore di Formez, dell’Università di Siena, della Protezione Civile Nazionale (fino al 2009); dal 2008 Consulente per le politiche del servizio civile presso la Regione Lazio; Project Manager per l’Università Statale “Aldo Moro” di Bari e per la Fondazione CRUI. Insomma, uno dei massimi esperti di progettazione e di Servizio Civile Nazionale.
Il corso nasce dalla collaborazione nata tra la società Nomina del Prof. Selicati ed l’amministrazione counale di Sonnino, la quale vuole fortemente reintrodurre e rilanciare lo strumento del Servizio Civile presso l’ente comunale. La società guidata dal Prof. Selicati ha guidato il Comune nell’accreditamento presso il sistema Helios e affiancherà l’Ente nella preparazione e presentazione dei progetti per il Servizio Civile. Questa amministrazione crede molto nel Servizio Civile e sta facendo del tutto per riportare a Sonnino uno strumento così importante, che rappresenterà per i giovani di Sonnino un’opportunità di crescita personale, professionale, di educazione e soprattutto di formazione civica, ma anche un opportunità economica per i giovani disoccupati del paese, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.
Oggi, però, vi è questa opportunità del corso, altamente qualificante, rivolta soprattutto agli studenti universitari e ai laureati che vogliono arricchire il proprio curriculum con un esperienza di così grande valore. Un’opportunità da cogliere al volo celermente! Come detto, infatti, il corso è a numero chiuso e i posti stanno per terminare. Chiunque fosse interessato, può inviare una mail all’indirizzo sindaco@comune.sonnino.latina.it .
Ancora una volta, l’amministrazione comunale dimostra con i fatti di avere un’attenzione particolare al mondo dei giovani e di mettere in atto delle azioni concrete per favorire la crescita dei ragazzi e delle ragazze di Sonnino.


