Quest’anno c/o il Palazzo dei Congressi dell’ Eur a Roma è in programma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” 13^ ed., periodo 4/8 dicembre 2014.
Il programma della fiera si arricchisce con il progetto “Più libri più storie”, una serie di incontri dedicati ai ragazzi delle scuole superiori intitolati “La Storia raccontata dai graphic novel”. Negli ultimi anni diverse case editrici italiane si sono specializzate in questo genere, arrivando a toccare vette d’eccellenza. L’iniziativa si articola in undici appuntamenti nelle biblioteche delle province del Lazio. Il nucleo di ogni proposta sarà essenzialmente l’incontro con personalità legate al mondo dell’illustrazione e dell’editoria che presenteranno il loro lavoro, creando al contempo dei momenti di interazione e riflessione con i ragazzi. Il graphic novel, con la sua forma di narrazione alternativa a quella scolastica, fornirà anche l’opportunità di avvicinare gli studenti a importanti tematiche di storia e attualità. Infine il progetto è volto a valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale rappresentato dalle biblioteche presenti sul territorio.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle università della Regione (Viterbo e Cassino). Gli appuntamenti universitari daranno maggior risalto all’aspetto tecnico dell’editoria e al profilo professionale di chi svolge questo lavoro.
Progetto realizzato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, con la collaborazione di Carta Giovani-CTS Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Più libri più liberi. Su indicazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, la Biblioteca Comunale di Sezze Scalo è stata beneficiata di un’importante investitura all’interno della Fiera, accanto ad altre 10 Biblioteche e 6 realtà Universitarie nel Lazio.
La sede della Biblioteca Comunale di Sezze Scalo ospita quindi l’incontro previsto per venerdì 28 novembre alle ore 10.30, a cura della Casa Editrice Round Robin. Sarà presentato il libro dal titolo “Sulla cattiva strada (Seguendo Don Gallo) da Roberto Lauciello autore dei disegni, Luca Scornaienchi coordinamento illustrazioni, organizzatore del festival “Le strade del Paesaggio” e responsabile Museo del Fumetto di Cosenza. Coinvolti n. 46 ragazzi delle classi 2^B ITC e 3^A LS / Scuola Superiore ISISS “Pacifici & De Magistris” di Sezze.
Intervengono:
Lidia Ravera / Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Regione Lazio
Eleonora Della Penna / Presidente della Provincia di Latina
Andrea Campoli / Sindaco di Sezze
Giancarlo Siddera / Presidente Compagnia dei Lepini / Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini
Anna Giorgi / Dirigente Scuola Superiore ISISS “Pacifici & De Magistris” di Sezze
Piero Formicuccia / Dirigente Area 2. Socio – Culturale e Sviluppo del territorio– Comune di Sezze
Coordina:
Loredina Macera /Responsabile Biblioteca Comunale di Sezze Scalo
Il progetto “Più libri più storie” prevede un’ “andata/ritorno“ : giovedì 04 dicembre 2014 alle ore 10.00, c/o il Palazzo dei Congressi, i 46 ragazzi coinvolti saranno ospitati nella Sala Diamante della Fiera con ingresso gratuito, per assistere a: Graphic novel /romanzi d’autore – Evento conclusivo del progetto. Grazie al contributo premio del Marchio di Qualità di cui ne beneficia annualmente la struttura bibliotecaria di Sezze Scalo, proposto dalla Provincia di Latina e decretato dalla Regione Lazio, ai sensi della L.R. n. 42/97 nell’anno 2010, è stato possibile arricchire il progetto in sede: l’Amministrazione Comunale di Sezze metterà a disposizione un pullman gratuito per Roma A/R , al fine di consentire ai ragazzi,coinvolti nel progetto,di visitare la Fiera e di partecipare all’evento conclusivo. Inoltre in Biblioteca come servizio aggiuntivo, sarà allestita una mostra di tavole sul “ fumetto” comprese quelle relative al testo presentato, la cui esposizione durerà sino al 31 gennaio 2015.


