MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Incidente sul lavoro ad Aprilia, Compagno e Briganti: “Si faccia chiarezza. Sulla sicurezza c’è ancora molta strada da fare”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Incidente sul lavoro ad Aprilia, Compagno e Briganti: “Si faccia chiarezza. Sulla sicurezza c’è ancora molta strada da fare”
Attualità

Incidente sul lavoro ad Aprilia, Compagno e Briganti: “Si faccia chiarezza. Sulla sicurezza c’è ancora molta strada da fare”

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2014 20:18
Lidano Lucidi Pubblicato 28 Luglio 2014
Condividi
Condividi

“Il tragico incidente avvenuto questa mattina all’interno della Kyklos di Aprilia, costato la vita a due operai di una ditta di Viterbo, addetta al carico dei rifiuti speciali, ripropone in maniera drammatica la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro”. Queste le prima parole di commento del segretario generale della Camera del Lavoro di Latina, Anselmo Briganti, e del segretario generale Cgil Funzione Pubblica, Maria Cristina Compagno, alla notizia della morte dei due lavoratori. Oltre ad esprimere tutta la loro vicinanza alle famiglie dei lavoratori deceduti, Briganti e Compagno hanno sottolineato, non senza sgomento, come “nonostante il continuo impegno delle organizzazioni sindacali sul fronte della sicurezza, oggi ci troviamo ancora una volta a dover piangere delle vite perse sul posto di lavoro”. I due esponenti della Cgil provinciale hanno auspicato che magistratura e investigatori facciano completa luce sulla dinamica dell’incidente avvenuto nell’impianto di compostaggio di Aprilia, individuando le responsabilità” hanno ricordato come in materia di infortuni ci sia ancora molta strada da fare. Il settore dei rifiuti in particolare – hanno aggiunto Briganti e Compagno – non è nuovo ad incidenti gravi e mortali, sia nelle aziende a gestione pubblica che in quelle private. Spesso il sindacato ha denunciato “situazioni nelle quali le norme sulla sicurezza non venivano applicate a pieno”, oggi, alla luce di quanto accaduto, lo stesso sindacato chiede “agli organi competenti in materia di vigilanza di passare in rassegna, con controlli capillari, tutte le aziende che operano nel settore, a partire dalla valutazione della salubrità dei luoghi di lavoro per finire all’adozione dei dispositivi individuali di sicurezza, alla valutazione del rispetto delle norme negli impianti fissi”. La Cgil, oggi più di ieri, continuerà la sua battaglia – hanno concluso Briganti e Compagno – affinché episodi come quelli di Aprilia non si verifichino più, mettendo in campo tutte le iniziative necessarie, “per affermare il valore della sicurezza e sensibilizzare anche i lavoratori affinché la sicurezza venga considerata un valore fondante dello stesso lavoro”.
Mario Giorgi

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Prevenzione delle arbovirosi, avviati i primi interventi di disinfestazione sul territorio comunale
NETTUNO | Svaligiata la casa del poliziotto durante i funerali: l’ANPS avvia una raccolta fondi per la famiglia Alessi
NETTUNO | Folla oceanica ai funerali di Tommaso Alessi, l’ultimo saluto al poliziotto amato da tutti
PROVINCIA | Al via nuovi webinar finanziari organizzati da Poste Italiane
SABAUDIA | Completati i lavori di rimozione dell’antenna INWIT
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?