MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Priverno, Sonia Quattrociocche: “Il riconoscimento simbolico della cittadinanza è un primo passo verso l’integrazione totale”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Priverno, Sonia Quattrociocche: “Il riconoscimento simbolico della cittadinanza è un primo passo verso l’integrazione totale”
Attualità

Priverno, Sonia Quattrociocche: “Il riconoscimento simbolico della cittadinanza è un primo passo verso l’integrazione totale”

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2014 22:11
Lidano Lucidi Pubblicato 21 Febbraio 2014
Condividi
Condividi

L’ultimo Consiglio comunale di Priverno ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza, la proposta di delibera avanzata dal consigliere delegato all’Immigrazione e integrazione, Sonia Quattrociocche, per il riconoscimento simbolico della cittadinanza italiana a bambini stranieri nati in Italia e residenti a Priverno. Ovvero il cosiddetto” Ius Soli”. Presente in diversi ordinamenti legislativi europei e americani – applicato automaticamente e senza distinzione nel continente Nord e Sudamericano e in nazioni come Francia, Grecia, Portogallo, Regno Unito e Finlandia –, lo Ius Soli è un’espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza come conseguenza dell’essere nati nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori. “L’argomento è stato molto dibattuto nel corso dell’ultimo anno”, ha affermato il consigliere Sonia Quattrociocche. Che ha aggiunto “Sappiamo che, come Ente locale, non possiamo legiferare su questa materia, ma possiamo dare un segnale tenendo conto di due punti fondamentali: la Costituzione italiana e il presidente della Repubblica. Il terzo articolo della Costituzione sancisce che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali di fronte alla legge senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione e status sociale. Il nostro presidente della Repubblica, inoltre, ha più volte dato l’input affinché il Parlamento cambiasse l’attuale legge sul riconoscimento della cittadinanza, inserendo all’interno dell’ordinamento italiano lo “Ius Soli”. In attesa che ciò accada è anche nostro compito fare in modo che questi bambini sentano di fare pienamente parte della comunità in cui vivono”. La proposta approvata, nel corso della massima assise cittadina, prevede la celebrazione di una cerimonia pubblica di riconoscimento simbolico della cittadinanza con la partecipazione di tutti i bambini e i ragazzi interessati al provvedimento. Il primo passo di un’ampia progettualità sulle politiche dell’integrazione sulla quale il consigliere Sonia Quattrociocche sta da tempo lavorando.“La nostra città sta diventando sempre più multiculturale. Ai migranti arrivati dai Balcani e dai Paesi dell’Est Europa a cavallo tra gli anni ’90 e l’inizio del 2000 si aggiungono i moltissimi che oggi arrivano dall’India e dai Paesi del Magreb. Basta fare un giro per le classi della scuola primaria per rendersi conto del fenomeno. Questi bambini e questi ragazzi, nati e cresciuti a Priverno, che parlano la nostra lingua e vivono quotidianamente la nostra cultura, non possono non essere considerati italiani. Il riconoscimento simbolico della cittadinanza, quindi – ha concluso il consigliere Sonia Quattrociocche – sancisce una situazione de facto già esistente e servirà come base per un progetto di integrazione più ampio e articolato sul quale stiamo lavorando”.
Mario Giorgi

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Servizio rifiuti, ok dalle commissioni per Pef 2026-2029 e tariffe: gli atti passano al vaglio del Consiglio comunale → LATINA | Servizio rifiuti, ok dalle commissioni per Pef 2026-2029 e tariffe: gli atti passano al vaglio del Consiglio comunale ANZIO | Rifiuti, in arrivo nuovo calendario e più servizi, Lo Fazio e Brignone: “Aumentare il decoro, migliorare la differenziata e ridurre i costi” → ANZIO | Rifiuti, in arrivo nuovo calendario e più servizi, Lo Fazio e Brignone: “Aumentare il decoro, migliorare la differenziata e ridurre i costi” ROMA | Guardia di Finanza, cambio al vertice del Comando Interregionale dell’Italia Centrale → ROMA | Guardia di Finanza, cambio al vertice del Comando Interregionale dell’Italia Centrale

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | Abusi in uno stabilimento balneare, il TAR dà ragione al Comune sulla demolizione
SAN FELICE CIRCEO | Nuovi posti auto a Borgo Montenero, taglio del nastro per il parcheggio di via IV Maggio
GAETA | Giornata per la pace promossa dalla CGIL, al porto arriva la Freedom Flotilla
PROVINCIA | Pensioni di giugno, da lunedì 1° il pagamento negli uffici di Poste Italiane
TERRACINA | Salvataggi, ambiente e Protezione Civile: successo per l’iniziativa “Mare Amico”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?