Dal 15 al 18 ottobre 2026 il Teatro San Giustino di Roma ospita “Rome Playing Games EXTRA”, quattro giornate dedicate all’incontro tra teatro, gioco di ruolo dal vivo e narrazioni interattive. L’appuntamento, promosso e organizzato da Eryados ETS, arriva dopo l’edizione di settembre che ha registrato oltre 2.000 partecipanti, 15 larp da camera, più di 50 tavoli e 25 ore di gioco con autori provenienti da tutta Europa.
Leggi sullo stesso argomento
ROMA | Fai la differenza entra nel vivo, ultimo weekend con Eco-Festa e Contesteco
ROMA | Andromaca apre la stagione “Minima” del TeatroBasilica
ROMA | Teatro Hamlet, al via la nuova stagione tra ricerca, classici, danza e improvvisazione
Il Teatro San Giustino, in viale Alessandrino 144, diventerà così uno spazio di sperimentazione nel quale il pubblico potrà alternare il ruolo di spettatore a quello di protagonista, tra finali aperti, personaggi da interpretare e storie costruite collettivamente.
Al centro del programma ci sono due linguaggi differenti ma complementari: da una parte il teatro interattivo, con spettacoli che sperimentano nuove forme di coinvolgimento del pubblico, dall’altra il larp da camera, forma di gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti interpretano direttamente i personaggi e contribuiscono allo sviluppo della narrazione attraverso le proprie scelte.
La programmazione teatrale prenderà il via venerdì 16 ottobre alle ore 21 con “Il posto”, produzione 404 Actors Not Found per la regia di Domenico Amicozzi.
Sabato 17 ottobre alle ore 21 sarà la volta de “La parabola di Stanley”, con la regia di Simone Ruggiero e con Ilario Crudetti, Massimo Genco e Giorgia Masseroni. Ispirato al videogioco “The Stanley Parable”, lo spettacolo mette al centro il tema della scelta: Stanley, impiegato intrappolato in una storia apparentemente già scritta, vedrà il proprio destino affidato alle decisioni degli spettatori. Ne nasce una rappresentazione interattiva dai finali multipli, capace di mettere in discussione il rapporto tra autore, personaggio e pubblico.
Domenica 18 ottobre alle ore 11 il programma proseguirà con “Tra le pagine di Walt”, di Andrea Lami, mentre alle ore 18 sarà “Declinazioni d’amore”, testo di Franca De Angelis con la regia di Miranda Angeli, a chiudere la programmazione teatrale.
Accanto agli spettacoli, “Rome Playing Games EXTRA” propone un ricco calendario di larp da camera, esperienze immersive pensate per piccoli gruppi nelle quali la storia prende forma attraverso l’interpretazione e l’interazione tra i partecipanti.
Ad aprire il programma, giovedì 15 ottobre alle ore 21, saranno tre esperienze in contemporanea: “Norge – Bandiere sul Ghiaccio”, di Mauro Teragnoli et al., “Sotto la montagna”, di Oscar Biffi, e “Il giorno del Capibara”, di Simone Bonetti.
Venerdì 16 ottobre, dalle ore 17, spazio a “Sotto la montagna” e “Viandanti in un mare di nebbia”, entrambi di Oscar Biffi, “Fuori Registro”, di Chiara Avellis, e “Il mistero di Casa Malombra”, di Elena Bianco.
Sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 11, torneranno “Fuori Registro” e “I Need A Hero…?”, di Miranda Angeli. Nel pomeriggio, dalle 15, saranno invece protagonisti “Il mistero di Casa Malombra”, “The Wall”, di Gianluca Torrente, e “L’Ospedale dei Giocattoli Rotti”, di Martina Montenegro.
La giornata conclusiva di domenica 18 ottobre, dalle ore 15, proporrà infine “Me and the Devil”, di Irene Oppo, “Il giorno del Capibara”, di Simone Bonetti, ed “Emotional”, di Azzurra Uma e Giulio Zilli.
“Rome Playing Games EXTRA” è promosso e organizzato da Eryados ETS, promosso da Roma Capitale e vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale di Rome Playing Games.







