MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio
Regione

ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio

Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2026 12:30
Redazione Pubblicato 9 Ottobre 2026
Condividi
Condividi

Un nuovo bando da 55 milioni di euro per rafforzare le filiere tecnologiche del Lazio e favorire la collaborazione tra grandi imprese, centri di ricerca e PMI. È stato presentato questa mattina, al Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra a Roma, l’Avviso “Filiere Tecnologiche”, finanziato nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021-2027.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Gioco d’azzardo, UCI al Forum ACADI: «Servono regole, controlli e prevenzione» → ROMA | Gioco d’azzardo, UCI al Forum ACADI: «Servono regole, controlli e prevenzione» ROMA | “Ciociara” come insulto a Giorgia Meloni, Rocca: «Solidarietà alla premier, la Ciociaria merita rispetto» → ROMA | “Ciociara” come insulto a Giorgia Meloni, Rocca: «Solidarietà alla premier, la Ciociaria merita rispetto» ROMA | “Processo alla Magia”, al Teatro Vittoria l’illusionismo sfida l’intelligenza artificiale → ROMA | “Processo alla Magia”, al Teatro Vittoria l’illusionismo sfida l’intelligenza artificiale

La misura è destinata a sostenere progetti di sviluppo sperimentale realizzati da filiere di PMI del Lazio e presentati da Grandi Imprese e Centri di Ricerca, chiamati a svolgere il ruolo di “Soggetto Cardine”.

- Advertisement -

L’iniziativa è stata aperta dai saluti istituzionali del vicepresidente della Camera di Commercio di Roma Filippo Tortoriello. La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli ha presentato il nuovo strumento insieme a Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, Massimo Tabacchiera, presidente di Confapi Lazio, Nathan Levialdi Ghiron, presidente del Comitato Regionale Universitario del Lazio, e Tiziana Petucci, direttore regionale Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca. A coordinare i lavori il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini.

Il bando punta a rafforzare e consolidare le filiere strategiche regionali negli ambiti individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente del Lazio, la RIS3, e nelle tecnologie strategiche europee individuate dalla piattaforma STEP. L’obiettivo è aumentare la competitività delle imprese, sostenere il trasferimento tecnologico, favorire la collaborazione tra ricerca e sistema produttivo e rafforzare la capacità di innovare sui mercati nazionali e internazionali.

- Advertisement -

La misura introduce la figura del Soggetto Cardine, rappresentato da una Grande Impresa o da un Organismo di ricerca del Lazio, chiamato a elaborare e presentare Progetti di Ricerca e Innovazione sviluppati da una filiera di PMI regionali.

Ogni insieme di progetti dovrà comprendere almeno quattro progetti di sviluppo sperimentale valutati idonei, con spese ammissibili complessive non inferiori a 5 milioni di euro.

- Advertisement -

I progetti potranno riguardare attività di sviluppo sperimentale con livelli avanzati di maturità tecnologica, partendo da tecnologie almeno al TRL 4 e con l’obiettivo di arrivare fino al TRL 7.

Sono previsti contributi a fondo perduto differenziati in base alla dimensione delle imprese e alle modalità di collaborazione. Per gli organismi di ricerca il sostegno potrà arrivare all’80% delle spese ammissibili, mentre per le imprese le intensità varieranno dal 25% al 60%, con una maggiorazione del 5% per quelle ubicate nelle Zone Assistite.

«Con questo bando da 55 milioni di euro la Regione Lazio compie un ulteriore passo avanti nella costruzione di un ecosistema dell’innovazione sempre più forte e competitivo», ha dichiarato Roberta Angelilli.

«Vogliamo favorire la collaborazione stabile tra grandi imprese, università, centri di ricerca e PMI, sostenendo progetti ad alto contenuto tecnologico e valorizzando le eccellenze presenti sul territorio. Investire nelle filiere tecnologiche significa rafforzare la capacità di innovazione del nostro tessuto produttivo, attrarre nuovi investimenti e creare opportunità di sviluppo qualificato e occupazione per il Lazio», ha aggiunto.

L’Avviso “Filiere Tecnologiche” sarà pubblicato il 29 ottobre e si inserisce nella strategia regionale di sostegno alla ricerca, all’innovazione e alla competitività del sistema produttivo laziale, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate e agli ambiti strategici individuati a livello europeo.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Polizia Locale, al via i primi corsi dell’Accademia regionale: iscrizioni fino al 20 ottobre
ROMA | Barriere architettoniche, oltre 1,5 milioni ai Comuni del Lazio per i PEBA
ROMA | Territori di Gusto, dalle filiere agroalimentari la sfida del “Capitale Salute”
ROMA | Cisl Medici Lazio, Gloria Folliero eletta nuova segretaria regionale
ROMA | Rally di Roma Capitale nel Mondiale WRC dal 2027 al 2030
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • APRILIA | OEPAC, Zingaretti (PD): più ore, personale adeguato e continuità educativa
  • ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio
  • LATINA | Efficientamento energetico e smart city, project financing da oltre 13,5 milioni
  • CISTERNA | Encomio Solenne Expòl 2026 alla Polizia Locale per un’indagine a tutela di minori
  • SEZZE | Riforma elettorale e crisi energetica, confronto pubblico con Zaratti e La Penna
  • ROMA | Polizia Locale, al via i primi corsi dell’Accademia regionale: iscrizioni fino al 20 ottobre
  • SPIGNO SATURNIA | Trasporto pubblico e UDR 11, chiesto un Consiglio comunale urgente
  • Prima infanzia, OCSE: investire nei servizi educativi riduce povertà e disuguaglianze
  • ROMA | Barriere architettoniche, oltre 1,5 milioni ai Comuni del Lazio per i PEBA
  • LATINA | Servizio Civile Universale, il Comune accoglie i nuovi ragazzi per il 2026-2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • APRILIA | OEPAC, Zingaretti (PD): più ore, personale adeguato e continuità educativa 9 Ottobre 2026
  • ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio 9 Ottobre 2026
  • LATINA | Efficientamento energetico e smart city, project financing da oltre 13,5 milioni 9 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Encomio Solenne Expòl 2026 alla Polizia Locale per un’indagine a tutela di minori 9 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →