Subacquatica 2026 chiude i battenti con grandi numeri e immagini spettacolari. La manifestazione è stata organizzata dalla FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato con il contributo della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Frosinone-Latina e di Informare e il supporto della Rai, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e del Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza.
Leggi sullo stesso argomento
VOLLEY | Virtus Roma, presentata la nuova stagione tra obiettivi e giovani talenti
RUNNING | Maratona di Latina, svelate le prime novità della 25esima edizione in Piazza del Popolo
FUTSAL | Parte la Serie B del Latina calcio, esordio al Palapark contro il Barra
Protagonisti a Ponza sono stati il video subacqueo, il nuoto pinnato e la pesca in apnea, mentre a Ventotene è stato il turno della fotografia subacquea e del safari fotosub. L’archeologia subacquea ha caratterizzato l’evento in entrambe le isole.
I titoli italiani di fotografia subacquea
Nella fotografia subacquea, ad aggiudicarsi il primo dei quattro titoli italiani in palio, quello individuale categoria reflex, è stato Guglielmo Cicerchia (modella Iwona Molsa), del Club Sub Città di Lucca, davanti a Carlo Reali (modella Valentina Reali), del Tirreno Sub Roma, secondo, e Michele Sbrilli, del Nuoto Sub Faenza, terzo.
Nel Campionato Italiano individuale categoria compatte, a conquistare il titolo è stato Francesco Galfano, della Friulana Subacquei, seguito da Marco Moresi (modella Romina Camporesi), del GB Sub Firenze, medaglia d’argento, e Tommaso Gori (modella Romina Camporesi), anch’egli del GB Sub Firenze, medaglia di bronzo.
Nella terza edizione del Campionato Italiano individuale smartphone & action camera a imporsi è stata Annalisa Costa (assistente Stefano Colombo), del Club Sub Nettuno, davanti a Simone Milloch, della Friulana Subacquei, secondo, e Filippo Massari, del GRO Sub Catania, terzo.
Si è invece laureata Società Campione d’Italia di fotografia subacquea l’ASD Club Sub Città di Lucca, formata da Guglielmo Cicerchia e Andrea Carlesi. Al secondo posto il Tirreno Sub Roma, con Stefano Proakis e Claudio Zori (modella Isabella Furfaro), mentre l’Associazione Subacquei Versilia ha conquistato il terzo posto con Doriano Bianchini e Gianni Ratti (modella Emanuela Mazzucato).
Safari fotosub, tutti i vincitori
Nel safari fotosub, il titolo italiano categoria apnea master è andato a Giancarlo Torre, del Ci. Ca. Sub Messina, seguito da Valerio Thomas, dell’APeDiS Palermo, secondo, e Giuseppe Pagliuso, del Club Sub Sestri Levante, terzo.
Nella categoria apnea compatte, ad aggiudicarsi la prima piazza del podio è stato Marco Albano, del Ci. Ca. Sub Messina, seguito da Thomas Mario, del Poseidon Team, medaglia d’argento, e Vincenzo De Dominicis, della LNI di Pozzuoli, medaglia di bronzo.
Nella categoria ARA master a trionfare è stato Gianpiero Liguori, della LNI di Napoli, davanti a Francesco Canova, del GRO Sub Catania, secondo, e Francesco Chiaromonte, della LNI di Pozzuoli, terzo.
Nel quarto e ultimo Campionato individuale in programma, quello della categoria ARA compatte, a conquistare il titolo è stato Vincenzo Bono, dell’APeDiS Palermo. Alle sue spalle Vito Bono, della ASD Sciacca Full Immersion, e Lorenzo Chiaromonte, della LNI di Pozzuoli, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Si è laureato Società Campione d’Italia 2026 di safari fotosub il GRO Sub Catania, con la coppia Francesco Canova-Massimiliano Principato. Secondo posto per il Club Sub Sestri Levante, con Giuseppe Pagliuso e Pier Maria Saltamacchia, seguito dal Ci. Ca. Sub Messina, terzo con Giancarlo Torre e Domenico Ruvolo.
Il riconoscimento come miglior atleta Esordiente 2026 di safari fotosub è andato a Giulia Martini, della ASD Spazio Sub Livorno, mentre il Trofeo delle Regioni è stato conquistato dalla Sicilia. Il maggior numero di catture nelle categorie apnea è stato realizzato da Giancarlo Torre con 58 specie, mentre per le categorie ARA il riconoscimento è andato a Gianpiero Liguori con 55 specie.
Archeologia e ambiente
Sebbene non concorressero per alcun titolo italiano, grande interesse hanno suscitato anche i filmati e le fotografie realizzati da Virginia Salzedo e Giancarlo Spaziani nei fondali dell’isola, ricchi di reperti archeologici. Queste immagini, insieme a quelle realizzate a Ponza sempre nell’ambito di Subacquatica, verranno presentate in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 29 ottobre al 1° novembre.
Sport, storia e cultura, ma anche ambiente. Ventotene è stata infatti teatro di una special edition di “Pulifondali” e “Pulispiagge”, il format federale dedicato alla tutela dell’ambiente. A immergersi nelle acque dell’isola alla ricerca di rifiuti sono stati gli apneisti e i subacquei del Circolo Subacqueo Astrea di Latina, che hanno anche curato la sicurezza in acqua durante gli eventi di Subacquatica.
Alla realizzazione della manifestazione hanno collaborato, oltre al sodalizio sportivo pontino, le ASD affiliate GRO Sub Catania, Sportinacqua e Tirreno Sub Roma.




