Un secolo di vita intrecciato alla storia della comunità pontina. Velia Fedeli ha compiuto oggi 100 anni e ha festeggiato il traguardo presso la struttura “Villa Donata” di Borgo Faiti, dove risiede da alcuni anni, circondata dall’affetto di familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Scomparsa di Alessandro Lanzi, il cordoglio di Celentano: “Gratitudine per lo straordinario gesto della donazione degli organi”
LATINA | Farmacia comunale, utile in crescita del 64%: aumentano servizi e prestazioni per i cittadini
LATINA | Tennis and Friends, 650 prestazioni gratuite con la Asl tra screening e prevenzione
In rappresentanza del sindaco di Latina Matilde Celentano e dell’intera amministrazione è intervenuto l’assessore Gianluca Di Cocco, che ha portato gli auguri della città e consegnato alla festeggiata una targa commemorativa.
Nata a Roma il 7 ottobre 1926, Velia Fedeli si trasferì da bambina nell’Agro Pontino insieme alla famiglia, crescendo a Borgo Grappa. Qui conobbe il marito Corrado Dall’Armellina, lavoratore agricolo veneto segnato dal dramma del bombardamento della stazione Tiburtina del 1943, nel quale persero la vita la prima moglie e il figlio neonato.
Dal matrimonio tra Velia e Corrado sono nate tre figlie: Carla, Graziella e Virginia, conosciuta da tutti come Vittoria. La sua è stata una vita segnata anche da dolorosi lutti, con la perdita del marito nel 1984 e la prematura scomparsa delle figlie Graziella e Vittoria, ma sempre sorretta dall’affetto della famiglia.
Oggi Velia conserva una grande lucidità e continua a tenersi attiva con la fisioterapia, dopo una vita dedicata alla lettura e ai propri cari. Accanto a lei ci sono la figlia Carla, quattro nipoti e quattro pronipoti.
Sulla targa donata dall’amministrazione comunale si legge: «Alla nostra concittadina Velia Fedeli, nata a Roma il 7 ottobre 1926. Buon compleanno per i suoi 100 anni, con l’augurio che continui ad essere luce di speranza per la sua famiglia e memoria viva per le nuove generazioni della nostra comunità».
«Raggiungere il traguardo del secolo di vita – ha commentato l’assessore Gianluca Di Cocco – significa essere custodi di una memoria storica preziosa per tutta la nostra città. Portare a Velia l’abbraccio e gli auguri del sindaco Celentano e di tutta Latina è stato un momento di profonda commozione. La sua storia, fatta di sacrificio, resilienza e profondo amore per la famiglia, rappresenta un esempio di straordinaria forza e speranza per le nuove generazioni».






