Sarà un fine settimana di festa, arte e cultura nel centro storico per celebrare Sant’Onorato. L’Associazione Il Quadrato Fondi – APS lo farà attraverso le ultime tre tappe del lungo viaggio di “Vivila”, la rassegna partita ad agosto e pronta a chiudersi dopo undici appuntamenti. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre, tra vicoli, piazze, cortili, giardini e persino balconi della Fondi più antica, si esibiranno oltre 50 artisti del territorio, con anche alcuni ospiti speciali a sorpresa. “Vivila” proporrà un programma ricco di esibizioni, performance artistiche, esposizioni pittoriche e fotografiche, letture e monologhi.
Leggi sullo stesso argomento
FONDI | “Onde e Psiche”, il 14 ottobre esce il secondo libro di Gianpiero Addessi
FONDI | “Aggiungiamo un posto a tavola”, torna la cena solidale per la Comunità di Sant’Egidio
FONDI | Festa di San Francesco d’Assisi: fede, spiritualità e riflessione nel centenario del Transito
Per l’occasione torneranno in città anche diversi artisti fondani che nel corso degli anni si sono trasferiti altrove, per trascorrere tre serate nella loro terra all’insegna della condivisione e della comunità, elementi al centro dell’iniziativa. A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento sarà la cornice del centro storico di Fondi. Antonella Spirito, Matteo De Filippi, Sandro Sposito, Antonietta Caporiccio, Laura Venditti, Gian Luca Campagna, Sonia Mansillo, Lino Miceli, Franco Mancini, Michele Palumbo, Manjola Kucana, Anna Cardogna, Mauro Bianchi, Anisley Delgado, Cinzia Carnevale, Gabriella Zingale, Micaela Magnano, Cristina Gattamorta, Roberta Cardinale, Roberta Recchia, Simone Nardone, Marianna Lugova, Giacomo Giannelli, Patrizio Iannarilli, Rosanna Leone, Shona Rye, Ilaria Schiavon, Emanuela Di Perna, Bob Matty, Silvia Iacozza e Igorsky sono solo alcuni degli artisti che hanno confermato la loro partecipazione.
Venerdì 9 ottobre sarà la volta di “Tradizione”, sabato 10 di “Identità” e domenica 11 ottobre di “Bontà”: tre appuntamenti che chiuderanno una rassegna che nelle prime otto tappe ha registrato centinaia di presenze. Una manifestazione che ha creato una rete di collaborazioni tra gli artisti coinvolti, aperto al pubblico luoghi poco conosciuti e riaperto spazi rimasti a lungo chiusi, entrando anche nelle case, nei giardini e nei cortili dei residenti, tra i principali sostenitori del progetto. L’obiettivo è quello di valorizzare e far vivere il centro storico, contribuendo a guardarlo con occhi diversi e a riqualificarlo attraverso opportunità di produzione e diffusione culturale rivolte a un pubblico variegato e intergenerazionale. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a vivilafondi@gmail.com.











