MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Festa di Sant’Onorato, una visita svela i segreti del Duomo di San Pietro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FONDI | Festa di Sant’Onorato, una visita svela i segreti del Duomo di San Pietro
Cultura & Eventi

FONDI | Festa di Sant’Onorato, una visita svela i segreti del Duomo di San Pietro

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2026 9:52
Redazione Pubblicato 5 Ottobre 2026
Condividi
Condividi

Un viaggio tra storia, arte e devozione alla scoperta dei tesori custoditi nel Duomo di San Pietro Apostolo. Venerdì 9 ottobre, alle ore 19, la Pro Loco Fondi APS propone “I segreti del Duomo di San Pietro Apostolo – l’ultima dimora di Sant’Onorato”, iniziativa inserita nel programma dei festeggiamenti patronali dedicati al Patrono della città.

● Leggi sullo stesso argomento

FONDI | “Onde e Psiche”, il 14 ottobre esce il secondo libro di Gianpiero Addessi → FONDI | “Onde e Psiche”, il 14 ottobre esce il secondo libro di Gianpiero Addessi FONDI | “Vivila”, tre serate di arte e cultura nel centro storico per Sant’Onorato → FONDI | “Vivila”, tre serate di arte e cultura nel centro storico per Sant’Onorato FONDI | Federico Paciotti presenta al Castello Caetani il videoclip di “My Way” → FONDI | Federico Paciotti presenta al Castello Caetani il videoclip di “My Way”

L’appuntamento si svolgerà nel Duomo di San Pietro Apostolo, in Piazza Duomo, con partecipazione libera e gratuita. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Fondi APS in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro Apostolo, con il patrocinio attivo della Regione Lazio attraverso VisitLazio e il patrocinio morale del Comune di Fondi.

- Advertisement -

Non sarà una semplice visita, ma un percorso nella memoria della città attraverso luoghi, opere e testimonianze che raccontano il ruolo assunto nei secoli dal Duomo nella vita religiosa e civile della comunità. A guidare il pubblico saranno esperti e ricercatori della Pro Loco Fondi, impegnati nello studio e nella divulgazione del patrimonio storico, artistico, culturale e religioso locale.

Particolare attenzione sarà dedicata al legame con Sant’Onorato e alla traslazione delle reliquie avvenuta nel 1215, episodio centrale nella tradizione legata al Patrono. Da questa presenza nasce anche il titolo scelto per l’iniziativa, “l’ultima dimora di Sant’Onorato”.

- Advertisement -

Tra i protagonisti della visita ci sarà il busto reliquiario in argento di Sant’Onorato, testimonianza di arte orafa e devozione. Il percorso consentirà inoltre di approfondire la storia dell’antico pulpito cosmatesco, della cattedra sulla quale sedette l’antipapa Clemente VII, dei monumenti sepolcrali legati alla famiglia Caetani e del prezioso crocifisso su tavola lignea, insieme alle altre opere custodite nel presbiterio e nelle cappelle.

L’obiettivo è raccontare anche particolari, simboli e vicende che possono sfuggire a chi frequenta abitualmente la chiesa, offrendo una lettura capace di mettere in relazione storia, arte, fede e identità cittadina.

- Advertisement -

«Il Duomo di San Pietro Apostolo è uno scrigno di storia e di bellezza che merita di essere conosciuto sempre di più – sottolinea il presidente della Pro Loco Fondi, Gaetano Orticelli –. Entrando in questo luogo ci troviamo davanti a secoli di storia della nostra città, ma anche davanti a una fede che ha attraversato generazioni. Con questa iniziativa vogliamo aiutare cittadini e visitatori a fermarsi, osservare e comprendere ciò che spesso vediamo senza riuscire a coglierne fino in fondo il valore».

«Ci sono particolari – prosegue Orticelli – che appartengono alla nostra memoria collettiva e che rischiano di rimanere nascosti semplicemente perché non vengono raccontati. La Pro Loco, insieme alla Parrocchia di San Pietro Apostolo e grazie alla collaborazione di studiosi e ricercatori, vuole contribuire proprio a questo: trasformare il patrimonio in conoscenza e la conoscenza in consapevolezza. Il Duomo ha ancora moltissimo da raccontare e siamo convinti che questa serata consentirà a tanti, residenti e ospiti, di scoprirne aspetti nuovi e sorprendenti».

L’iniziativa rientra nelle attività della Pro Loco Fondi dedicate alla valorizzazione dell’identità culturale e turistica della città. L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre alle ore 19, nel Duomo di San Pietro Apostolo, con ingresso libero e gratuito.

Banner visita Duomo San Pietro per San’Onorato Pro Loco Fondi 09 10 2026 orizzontale

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | International Walk, 25 camminatori sulla Via Francigena del Sud
LATINA | Concerti d’Autunno 2026, sette appuntamenti tra classici e Novecento europeo
FONDI | Fiera di Sant’Onorato: due giorni tra tradizione, banchi e celebrazioni
SERMONETA | Via Appia tra storia e sapori, due giorni di visite, racconti e degustazioni
FONDI | Il Liceo Gobetti compie 90 anni nel centenario della morte di Piero Gobetti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Ex centrale nucleare, La Penna chiede di riattivare il Tavolo della trasparenza
  • MINTURNO | Approvata la delibera antimafia, controlli rafforzati e sportello per le vittime
  • TERRACINA | International Walk, 25 camminatori sulla Via Francigena del Sud
  • LATINA | Concerti d’Autunno 2026, sette appuntamenti tra classici e Novecento europeo
  • LATINA | Nasce Fare Donna, il nuovo progetto civico dedicato a merito e opportunità
  • “Basso napoletano” alla Galleria Toledo di Napoli: viaggio tra teatro, musica e poesia
  • LATINA | Caro energia, per famiglie e imprese un conto potenziale da 320 milioni
  • FONDI | Fiera di Sant’Onorato: due giorni tra tradizione, banchi e celebrazioni
  • ROMA | Piste ciclabili e piazze, Forza Italia presenta cinque proposte per la Capitale
  • LATINA | Nasce “Circolare”, imprese in rete per innovazione e nuove opportunità

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Ex centrale nucleare, La Penna chiede di riattivare il Tavolo della trasparenza 6 Ottobre 2026
  • MINTURNO | Approvata la delibera antimafia, controlli rafforzati e sportello per le vittime 6 Ottobre 2026
  • TERRACINA | International Walk, 25 camminatori sulla Via Francigena del Sud 6 Ottobre 2026
  • LATINA | Concerti d’Autunno 2026, sette appuntamenti tra classici e Novecento europeo 6 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →