Sabato 17 ottobre la presentazione del Semestrale di poesia: un incontro tra voci, scritture e nuovi immaginari della poesia contemporanea
Leggi sullo stesso argomento
ROMA | Fai la differenza entra nel vivo, ultimo weekend con Eco-Festa e Contesteco
FORMIA | “Tramonto è Musica” torna alla Villa di Mamurra: musica e danza per la quinta edizione
SEZZE | Ottobre Rosa, un incontro sulla depressione post partum al Museo Archeologico
A L’Aquila uno sguardo sui diversi modi di abitare la poesia, un crogiolo di esperienze e personalità artistiche differenti. Si tratta di Metaphorica – Semestrale di poesia, che arriva a L’Aquila per un appuntamento dedicato alla poesia contemporanea. La presentazione si terrà sabato 17 ottobre presso la Libreria LiberaMia, celebre punto di riferimento per la promozione della cultura e della letteratura in città. Nata con l’intento di creare uno spazio per la poesia del presente, Metaphorica raccoglie testi e saggi che raccontano una scena poetica contemporanea plurale, aperta alla contaminazione di linguaggi, forme e sensibilità. Al centro dell’incontro ci saranno la storia della rivista, con le relative prospettive future, e i contributi artistici e poetici dell’ultimo numero.
La presentazione, inoltre, sarà un’occasione per parlare del ruolo che la poesia può ancora avere nel nostro tempo come luogo di ricerca, ascolto e relazione.
La scelta di presentare Metaphorica a L’Aquila non è causale: per una rivista che guarda alla poesia come memoria e trasformazione, la città, segnata da una storia recente di perdita e ricostruzione, ma anche da una vivace scena culturale, si configura come sfondo ideale per un’approfondita riflessione sul duplice potere della parola di custodire ciò che rischia di andare perduto, e di aprire, allo stesso tempo, nuovi spazi di possibilità. Dialogano Saverio Bafaro, poeta, psicoterapeuta e curatore di Metaphorica, Maddalena Carbone, docente, poetessa e membro della redazione della rivista, e Annalisa Lucini, poetessa, scrittrice e avvocato.




