Che cosa accadrebbe se venisse meno il lavoro quotidiano dei medici veterinari? È la domanda da cui prende avvio “Senza di me”, il cortometraggio della FNOVI, Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, presentato il 25 settembre presso la sede della Federazione a Roma.
Leggi sullo stesso argomento
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
ROMA | Via Nomentana, un ex complesso religioso diventerà un campus internazionale
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
FNOVI ha affidato a Lago Film Srl la realizzazione del corto, che sceglie di raccontare attraverso l’assenza il valore della prevenzione e il ruolo della medicina veterinaria nella vita quotidiana: dalla sicurezza degli alimenti alla salute animale e pubblica, fino alla protezione dell’ambiente.
Un alimento sicuro, un rischio individuato tempestivamente o una malattia di cui viene impedita la diffusione possono apparire risultati scontati. Dietro ciascuno di essi, sottolinea la Federazione, ci sono invece competenze, responsabilità e un lavoro costante di prevenzione. Quando quest’ultima funziona, infatti, il danno evitato spesso non diventa visibile e proprio per questo, secondo FNOVI, è importante raccontarne il valore.
Con “Senza di me” la Federazione punta quindi a portare all’attenzione dei cittadini il contributo dei medici veterinari alla tutela della salute collettiva. La scelta del linguaggio cinematografico nasce dalla volontà di rendere accessibili a un pubblico ampio temi complessi e mostrare il legame tra le attività della professione veterinaria e la sicurezza della vita di tutti i giorni.
Per FNOVI, comunicare la prevenzione rappresenta parte della responsabilità di una professione sanitaria al servizio della collettività. Il cortometraggio invita così a riflettere sul legame tra la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente e sull’importanza delle attività che quotidianamente contribuiscono alla loro tutela.


